di Marco Martone
Sanzionare i cittadini che assecondano le richieste dei parcheggiatori abusivi, fino ad arrivare alla sospensione della patente. E’ la proposta avanzata dal presidente della Consulta della Legalità, Aldo De Chiara, nel corso di un convegno dal titolo “Parcheggiatori abusivi, quali le risposte istituzionali”, organizzato nella sala Silvia Ruotolo della V municipalità Vomero-Arenella, con il contributo della Consulta della legalità, presente tra gli altri Renata Gelmi.
“Il fenomeno del parcheggio abusivo – ha detto De Chiara- non è un servizio al cittadino, ma un’attività illecita che deve essere contrastata cn comportamenti virtuosi”. Presenti il presidente del parlamentino Paolo de Luca, il comandante della polizia locale Ciro Esposito e il presidente dell’ACI Antonio Coppola, oltre al presidente Fai Antiracket Davide Estate, nipote di Maurizio Estate, una delle tante vittime della camorra. Il ruolo dei cittadini, nell’azione di contrasto al fenomeno dell’estorsione da parcheggio, è fondamentale, è stato ribadito nel corso dell’incontro ma ad esso deve necessariamente accompagnarsi una adeguata repressione da parte delle forze dell’ordine, che non sempre però hanno a disposizione gli strumenti, normativi e operativi, per poter esercitare un contrasto determinante.
Anche l’assenza di parcheggi e di un servizio pubblico di trasporto efficiente, ha ribadito il presidente dell’ACI Napoli Coppola, contribuiscono ad un quadro a tinte molto fosche, rispetto al quale l’unica strada sembra essere quella della coscienza civica e del coraggio di denunciare. Al convegno hanno preso parte alcuni studenti degli istituti Mazzini e Giustino Fortunato.