Sabato 17 novembre 2018 alle ore 17:00, nella suggestiva Piazza San Gaetano, che accoglie la statua e il Santuario con le spoglie del Santo che “inventò” il Presepio, l’Associazione Corpo di Napoli insieme all’associazione Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno con la presenza delle Autorità cittadine e con la benedizione del Parroco della Basilica di San Lorenzo Maggiore, inaugurerà con il tradizionale taglio del nastro la partenza della più antica e partecipata Fiera di Natale d’Italia e del mondo.
Siamo giunti alla 147esima edizione della Fiera di Natale ai Decumani, ogni anno, -dichiara Amedeo Mango, Presidente dell’Associazione Corpo di Napoli, la Fiera richiama in media due milioni di visitatori che si riversano, già all’inizio di novembre, nelle strade del Centro Antico di Napoli per convergere nel cuore dell’Arte Presepiale e respirare l’autentica atmosfera del Natale e quelle emozioni che nessun altro luogo del Mondo riesce a far rivivere. Atmosfere, colori, sentimenti e sensazioni che solo il popolo napoletano fa rivivere.
L’inimitabile Fiera, quest’anno, sarà dedicata al Natale in armonia con i popoli del mondo– dichiara Gabriele Casillo coordinatore dell’Associazione Corpo di Napoli – il Natale con il Presepio ci suggerisce e ci offre un profondo messaggio di pace – sempre attuale – soprattutto in questo momento in cui permangono, nel mondo, numerosi focolai di guerre.
A questo proposito sarà presente all’inaugurazione una delegazione dell’Associazione dei cittadini ivoriani, residenti nella Regione Campania ed a Napoli, tale presenza intende sottolineare come nel Continente africano l’assenza di una pace durevole non permette uno sviluppo socio-economico soddisfacente a garantire condizioni di vita sostenibile. Anche quest’’anno, la semplicità e la devozione popolare saranno gli elementi cardine della Fiera.