A Napoli il Natale 2016 si festeggia nelle piazze e nelle strade della città

Al via la procedura per la selezione degli operatori che prenderanno parte all'evento

Più di 60 manifestazioni, tra cui spiccano le fiere storiche dei pastori di S.Gregorio Armeno nei decumani alle quali si aggiungono eventi su tutto il territorio comunale, dal centro alla periferia. 

Una rassegna dei prodotti dell’arte, dell’artigianato, della produzione culinaria partenopea classica e innovativa. Un vero e proprio attrattore per i turisti che, insieme ai cittadini, si riverseranno per le vie di Napoli, da Scampia a Bagnoli, da Fuorigrotta a Pianura, passando per il Vomero, Capodimonte e la Sanità. Senza ovviamente trascurare il cuore del centro antico da piazza Dante a piazza Carità, dai decumani a piazza Cavour fino alla Galleria Principe di Napoli.

Tante, inoltre, le iniziative che saranno messe in campo per l’ordine, il decoro, la pulizia e il transito dei mezzi di trasporto collettivo e delle auto. Da giugno scorso è, infatti, attivo il Tavolo Natale Sicuro a cui prendono parte i servizi comunali che assicureranno un livello di servizio adeguato a operatori e visitatori.

Siamo molto soddisfatti del lavoro messo in campo – dichiara l’Assessore alle Attività Produttive, Enrico Panini – Gli operatori saranno selezionati con procedura ad evidenza pubblica e dovranno garantire omogeneità di arredi, che dovranno adeguarsi al decoro e al contesto in cui operano. A fronte dello sforzo necessario, l’amministrazione accorderà una riduzione del canone sul suolo pubblico fino al 100% del dovuto. Ma pesanti saranno le sanzioni per chi non rispetta le linee guida che la giunta ha emanato la scorsa estate e che prevedono qualità, pulizia e decoro. Nelle prossime settimane andranno avanti gli incontri con le associazioni di cittadini e commercianti per le luci di Natale, che, anche quest’anno, grazie agli sforzi fatti in sede di bilancio, l’amministrazione garantirà per preparare al Natale la capitale del Mediterraneo.