Pinocchio e Macbeth nell’estate del Napoli Teatro Festival

Due prime nazionali caratterizzano l'evento programmato fino al 16 luglio

Due prime nazionali caratterizzano, venerdì 24 giugno, la giornata del Napoli Teatro Festival Italia, in corso di svolgimento e programmato fino al prossimo 16 luglio. Si comincia al Teatro Mercadante, ore 19 con PINOCCHIO una creazione teatrale, da Carlo Collodi, di Joël Pommerat (repliche il 25, ore 21 e il 26, ore 19) con Myriam Assouline, Sylvain Caillat, Hervé Blanc, Daniel Dubois, Maya Vignando. Il Pinocchio immaginato da Pommerat è un essere smarrito, ingenuo, incantato «quindi immerso – aggiunge l’autore – in uno stato profondamente teatrale». Liberamente reinventato da Collodi, il testo di Pommerat, in cui l’immaginazione infantile si misura con la durezza degli adulti, si concentra sul contrasto tra la seria austerità del reale e la magia della fantasia. Si continua al Teatro Politeama, alle ore 21, con il debutto di MACBETH, riletto in chiave contemporanea dal regista sudafricano Brett Bailey (replica il 25, ore 19) che ne realizza una versione cupa e colorata al tempo stesso,  in cui le storie, le culture e le epoche si confondono per rievocare la violenza della guerra e la follia degli uomini. La patria oppressa qui è il Congo, al contempo una delle terre più ricche e uno dei paesi più poveri del mondo. Le musiche, dall’opera omonima di Giuseppe Verdi, sono adattate da Fabrizio Cassol (la direzione musicale è affidata a Premil Petrovic).

Ancora venerdì continua, ore 19a Villa Pignatelli,  Stasera c’è Spettacolo? To play! format teatrale di sharingtheater in progress, regia e ideazione di Donatella Furino ed Emma Campili. Progetto site-specific all’interno di Villa Pignatelli dove ogni sera si mette in scena una forma di spettacolo condivisa, sempre diversa, che risponde a una domanda che va dritta al cuore del meccanismo del teatro, ovvero: “Si può fare teatro mescolando linguaggi e suggestioni classiche con la forma del reality, del talk-show o delle nuove regole spazio\temporali di YouTube? Il to play di venerdì 24 ha per titolo Eduardo suite e coinvolgerà Rosalia Porcaro, Betti Pedrazzi, Fabiana Fazio, Vincenzo Ferrera, Fabio Brescia, Gennaro Falconetti, Stefania Spanò,Stefano Ariota, Nino Orfeo, Claudio Boschi e, naturalmente, le ideatrici Donatella Furino ed Emma Campili.

La programmazione del Napoli Teatro Festival Italia in Campania, propone al Teatro Comunale di Caserta (Via Mazzini 71) venerdì 24 giugno (alle ore 21, replica il 25) le ultime recite in regione di uno titoli più amati di questa edizione, le Olimpiadi del 1936 con Federico Buffa per la regia di Emilio Russo e Caterina Spadaro. Volto familiare al pubblico di Sky e non solo, Buffa ci trasporta in Germania nel 1936 con una narrazione avvincente delle Olimpiadi e la musica dal vivo al pianoforte di Alessandro Nidi (che cura anche la direzione musicale), la fisarmonica di Nadio Marenco,  la voce di Cecilia Gragnani. La storia è quella dei giochi di Berlino del 1936, nell’edizione che Hitler e Goebbels intendono trasformare nell’apoteosi della razza ariana e del “nuovo corso”. E invece quelle Olimpiadi diventano uno dei simboli più luminosi dell’uguaglianza. Mentre il mondo assisteva in colpevole silenzio alla tragedia della guerra civile spagnola e la pace scricchiolava sull’asse Roma-Berlino-Tokyo, le Olimpiadi illuminavano il cielo con un’altra storia, forse la più incredibile.