Pietrastornina, concorso a premi “Radici e libertà”

Seconda edizione dell'evento intitolato al professore Mario Piantedosi

Radici e libertà : un binomio che può far pensare milioni di persone e future generazioni. È tutto pronto per la seconda edizione del concorso a premi intitolato al professore Mario Piantedosi organizzato dal circolo socio culturale PetraStrumilia . 

 Tema del concorso:

 La libertà di manifestazione del pensiero e di opinione come principio fondamentale del nostro ordinamento democratico, trasversale a tutti gli ambiti del vivere civile. Definibile anche come libertà di espressione e di opinione, è l’art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana a sancire il diritto di ogni cittadino di esprimere liberamente le proprie idee e convinzioni, sia a livello individuale che collettivo. Possono partecipare al Concorso gli alunni e gli studenti delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Avellino e gli studenti universitari ivi residenti. L’obiettivo è quello di educare i giovani alla libertà di pensiero. Quando la verità non è libera, la verità non è vera. Se si elimina la libertà di parola, le facoltà creative inaridiscono. 

“Puoi cadere migliaia di volte nella vita, ma se sei realmente libero nei pensieri, nel cuore e se possiedi l’animo del saggio potrai cadere anche infinite volte, ma non lo farai mai in ginocchio, sempre in piedi”.

(Giancarlo Siani)