Napoli e la Campania, sempre più …”green”

Nel capoluogo anche l'Unicusano, università rispettosa dell'ambiente

Iniziative “green” in Campania

Il green è un settore che, sempre più spesso, sta ottenendo una meritatissima attenzione non solo dai consumatori, sempre più consapevoli della tutela ambientale, ma anche dalle aziende, che modificando la propria catena industriale in ottica green mirano a ridurre l’impatto sull’ambiente e a conquistare nuove, interessantissime fette di mercato. E questo è un circolo virtuoso che sta trovando una positiva applicazione soprattutto in regioni come la Campania, protagonista di numerose iniziative green su tutto il territorio ed in tutti i settori, dall’industria alla produzione, passando anche per la didattica. Vediamo allora come le aziende e le istituzioni campane stanno cercando di tendere la loro mano al pianeta.

A Napoli ecco i ‘Tre giorni di Green Italia’

Napoli assoluta protagonista del green: ad inizio maggio, infatti, si è tenuta una manifestazione che ha avuto il merito di incentrarsi su tutte le problematiche relative all’ambiente, cercando di coinvolgere cittadini ed istituzioni campane in un vero e proprio forum, dal quale è nato un positivo dibattito fra chi comanda e chi, invece, vorrebbe migliorare la situazione della propria città contribuendo dal ‘basso’. Nello specifico, ‘I tre giorni di Green Italia’ hanno visto la partecipazione dell’Ufficio Presidenza Nazionale e di European Green Party, rappresentata dalla co-presidentessa Monica Frassoni.

Lo scopo della manifestazione? Ce lo spiega la stessa Frassoni, secondo cui è assolutamente fondamentale concentrare le proprie energie verso una vita ed un industria eco-sostenibile, che rispetti l’ambiente abbattendo le emissioni nocive, intervenendo concretamente sulle politiche urbane e sui trasporti, e ovviamente cercando di risolvere problemi molto gravi a Napoli, quali ad esempio il degrado ambientale, il riciclo e la nettezza urbana. E l’invito della co-presidentessa di European Green Party è stato ovviamente esteso sia alle istituzioni, sia agli stessi cittadini napoletani: un’azione concreta e decisa, infatti, deve partire proprio dalla sensibilizzazione di chi vive la realtà di Napoli ogni giorno.

Napoli green grazie anche all’università telematica

Le iniziative green a Napoli non terminano certo con la manifestazione illustrata poco sopra, ma continuano incessantemente e non si fermano a ‘tre giorni’. Non è un caso che il capoluogo campano ospiti anche l’Unicusano, un’università online con sede anche a Napoli, particolarmente rispettosa dell’ambiente. Offrendo corsi online, questo ateneo telematico spinge professori e studenti a risparmiare sui consumi di carburante e dunque sull’emissione di CO2, proprio per via della possibilità di insegnare e di studiare stando collegati ad un pc.

Inoltre, grazie al materiale didattico digitale ospitato dalla piattaforma di e-learning, i libri sono aboliti in favore degli e-book: parliamo, dunque, di un enorme risparmio di acqua e di legno, altrimenti necessari per produrre la carta stampata. Ma Unicusano è anche promotrice dell’iniziativa ‘Ateneo Verde': un impegno volto ad educare gli studenti (e dunque i professionisti del futuro) sull’importanza di adottare comportamenti eco-sostenibili, così da garantire al mercato un lotto di giovani imprenditori rispettosi del green.

Si chiude con ‘Campania Eco Festival’

Scegliamo di chiudere con ‘Campagna Eco Festival‘: un evento che ha lo scopo di promuovere la green economy presso i giovani, i cittadini e soprattutto le aziende, spesso responsabili dirette dello sfacelo ambientale. Dai laboratori ai concerti, passando per i docufilm, Campania Eco Festival è attiva 12 mesi all’anno e promuove le sue idee green andando a toccare tantissimi temi, adatti a qualsiasi fascia d’età o mestiere.