Lectio magistralis del Napoli, a Nizza va in scena lo spettacolo del calcio

Azzurri show con Callejon e Insigne. Sarri conquista i gironi della Champions League

di Marco Martone

Il Nizza prende una lezione gratuita di calcio, assiste quasi inerme allo spettacolo offerto dal Napoli e cede il passo, dignitosamente, a un avversario che per larghi tratti della partita è sembrato appartenere a un’altra categoria.

La squadra di Sarri è stata quasi perfetta, lo sarebbe stata del tutto se avesse sbagliato di meno sotto rete e se non avesse concesso un paio di occasioni agli avversari nel finale.

I francesi non hanno potuto contare su Snajder, apparso in ritardi di preparazione e soprattutto dell’ombra di Balotelli, la cui prestazione è addirittura in commentabile, visto che l’ex attaccante del Milan ha giocato talmente male da lasciare i compagni in 10 uomini per quasi 90 minuti, fino a quando Favre non si è deciso a sostituirlo.

Gli azzurri hanno dominato in lungo e largo, sfiorando la rete nel primo tempo a più riprese e trovando poi nella seconda parte il vantaggio, meritatissimo, con Callejon. A quel punto al Nizza sarebbero stati necessari 4 gol per passare il turno, utopia pura contro questo Napoli, che ha controllato la gara, colpendo anche un palo con Mertens, fino al raddoppio di Insigne, a due minuti dalla fine.

Ora il Napoli attende il sorteggio, che lo vedrà inserito in terza fascia. I tifosi aspettano novità di mercato. Il futuro è dietro l’angolo e i presupposti sono assai dolci.