Le pagelle: Chiriches quasi perfetto, Mertens spettacolare. Hamsik così così

La squadra a tratti è sublime. Merito del tecnico che indovina anche il turnover

Reina 6 – Sul gol di Taarabt servirebbe una prodezza e lui non la fa. Nel finale di primo tempo salva di piede su Lazovic, rimediando a una follia di Hysaj. Sul gol di Izzo potrebbe intervenire, ma lì le colpe non sono sue.
Hysaj 5,5 – Sbaglia i tempi del fuorigioco sull’azione che porta al gol Taraabt. Regala a Lazovic il pallone del 2-2, salvato da Reina di piede. Nel finale prova a fare gol ma Perin chiude bene.
Chiriches 7 – In occasione del gol di Taarabt non appare reattivo. Ma è l’unico errore di una partita perfetta, fatta di chiusure, aperture, uscite palla al piede e personalità.
Koulibaly 6,5 – Anche lui non è irreprensibile nell’azione del vantaggio del grifone. Nel finale blocca Lapadula a due metri da Reina. Per il resto la solita grinta ma anche molti appoggi sbagliati.
Ghoulam 6 – Qualche responsabilità sia sul primo che sul secondo gol. Nel complesso una partita senza acuti.
Zielinski 6,5 – La fase difensiva la fa bene. Non prende mai iniziative importanti limitandosi all’ordinaria amministrazione.
Diawara 6,5 – Il lancio a Mertens per il 2-1 è bellissimo. Recupera molti palloni, anche quelli che lui stesso aveva perduto prima. Non ha le geometrie di Jorginho ma non gli manca la personalità, che qualche volta lo porta a strafare.
Hamsik 6 – L’impressione è che il record di Diego comincia pesargli un po’. Si fa rimpallare il possibile gol del 3-1. Alla distanza cala, dopo aver toccato un buon numero di palloni, sbagliandone anche tanti. Non sempre pronto nei contrasti. Sul gol di Izzo non stacca di testa per evitare il cross dalla destra.
Allan sv
Callejon 5 – Prova sottotono per lo spagnolo che appare, lui si, stanco e appannato.
Rog 6 – Corre e lotta ma anche la solita ammonizione.
Mertens 8 – Era talmente stanco da fare due gol e mezzo. Un funambolo che ha divertito tutti, anche i genoani. Il secondo gol è uno spettacolo assoluto.
Insigne 5,5 –  Nel primo tempo è spesso nel vivo del gioco ma si incaponisce nel tiro a giro, che ne limita le potenzialità. Egoista, come accaduto al belga sabato scorso, quando non serve Mertens meglio piazzato.
Giaccherini sv
Sarri 7 – Nove vittorie su dieci gare non sono uno scherzo. Il turnover è fatto in maniera acuta. La squadra, a tratti, gioca un calcio stellare. Unica pecca… qualche minuto in più a Giaccherini.