La voce narrante di Dario Fo per raccontare ai bimbi “Pierino e il lupo”

Alla Mostra d'Oltremare per la Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

NAPOLI – Nella simbolica ricorrenza della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, inizia, venerdì 20 novembre, alle ore 17, la nuova stagione del Teatro dei Piccoli, promossa dal Comune di Napoli e dalla Mostra d’Oltremare. Una nuova programmazione, curata e realizzata da Le NuvoleI TeatriniProgetto Sonora e CineTeatro La Perla: quattro strutture che, nell’avviare il secondo anno di gestione di questo spazio, rinnovano il loro sodalizio nel rispetto di una mission che “unisce risorse artistiche, umane e economiche per tenere sempre aperto questo storico e importante spazio culturale dedicato ai bambini ed ai ragazzi”.

Centinaia di bimbi in plateae con loro i rappresentanti delle istituzioni, dal sindaco Luigi De Magistris, all’assessore alla Cultura Nino Daniele alla presidente della Mostra d’Oltremare Donatella Chiodo per testimoniare insieme agli organizzatori, il rinnovato impegno, fattivo e condiviso, dedicato ad ogni azione possibile che abbia cura della crescita culturale del nostro territorio a partire dai più piccoli cittadini.

In scena Pierino e il lupo, nell’allestimento realizzato dalla Fondazione AIDA di Verona, con l’adattamento teatrale e la regia di Nicoletta Vicentini ispirato alla favola musicale di Sergej Prokofiev, interpretato da Rossella Terragnoli, Marina Fresolone e Jacopo Pagliari sul testo e con la voce narrante di Dario Fo. Le scene sono di Emanuele Luzzati, i costumi di Maria Bellesini, le musiche originali di Prokofiev registrate nell’esecuzione dell’Orchestra Verdi di Milano.

“Tre attori pasticcioni –  scrive  Nicoletta Vicentini  in una nota – mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, la ben nota favola musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev. Già dal nome complicato iniziano i primi problemi, perché i tre non hanno proprio studiato e sono costretti a improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità del pubblico, per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Per fortuna c’è il Grande Narratore che, con la sua voce, li guida sicuro lungo il percorso della fiaba. E la voce è quella di Dario Fo che rivisita la fiaba originale donandole una nuova giovinezza”.

Questa serata, eccezionalmente ad ingresso gratuito, rientra nel progetto “Cantieri d’Arte e Spettacolo per Bambini e Ragazzi” finanziato dalla Regione Campania nell’ambito delle azioni programmate dal PAC III. Con essa inizia un intenso percorso tra teatro, cinema e musica che proseguirà ininterrottamente fino al 29 aprile 2016, proponendo oltre 40 titoli per circa 150 giorni di programmazione, ai quali si andranno ad aggiungere i progetti speciali e le attività di formazione per docenti ed operatori culturali e i laboratori per bambini e ragazzi.

“Offriremo – sottolineano gli organizzatori – una programmazione eterogenea, rivolta alle famiglie ma anche al pubblico scolastico, così da aprire stabilmente il Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare”. Dopo la festa di venerdì 20 il programma prevede “Piccola Musica” concerto per i più piccoli proposto da Progetto Sonora nell’esecuzione del Sonora Chamber Ensemble, domenica 22 con doppio spettacolo ore 11 e 12 e repliche fino al 25, poi I Teatrini con “E cadde addormentata” di Giovanna Facciolo (giovedì 26 e venerdì 27 ore 10) e, ancora, Il Teatrino dei Fondi con “All’Opera. Il lupo e i sette capretti” (domenica 29, ore 11 e lunedì 30, ore 10).