La Filumena della Compagnia napoletana “Lasciatevi Incantare” trionfa a Fagnano Castello

di Eleonora Belfiore

Nella serata finale dell’ormai storica kermesse dedicata al teatro, Amateatro 2016 ha riconosciuto  l’eccellenza campana: è la “Filumena Marturano” proposta dalla Compagnia “Lasciatevi Incantare” a lasciare nel pubblico di Fagnano Castello un segno indelebile.

Acclamata da pubblico e critica, Diamante Martone si porta  a casa  il Premio “Migliore Attrice Protagonista”, un premio che corona una lunga carriera vissuta  con tanta umiltà e con la costante voglia di  non fermarsi mai e di migliorarsi sempre di più. Non solo Diamante Martone, ma tutto il gruppo è  stato apprezzato da pubblico e critica in quel di Fagnano. Così, la Compagnia “Lasciatevi Incantare” torna a Napoli con un meritato riconoscimento, frutto di un’attività intensa e portata avanti sempre con grande professionalità.

Il pubblico è rimasto colpito in particolar modo dal tono “scanzonato”, fortemente voluto dalla regista Diamante Martone, che rappresenta una ventata di innovazione nella rilettura  di questo classico, rilettura che resta comunque fedele al testo e dove non mancano momenti suggestivi, che toccano il culmine durante i lunghi monologhi  dell’inquieta protagonista, interpretata sapientemente  dalla regista. Così, proprio per questi motivi , il lavoro portato in scena dalla Compagnia, già vincitore di diversi riconoscimenti nell’ambito di altre rassegne, ha stregato il pubblico.  l progetto della compagnia “Lasciatevi Incantare” nasce più di dieci anni fa, dalla volontà di un gruppo di amici di riscoprire il nostro vasto teatrale. Da allora, la compagnia non si è più fermata, ottenendo numerosi riconoscimenti ed impegnandosi costantemente in iniziative di solidarietà. Proprio con questo spirito, la Compagnia ha fortemente voluto portare in scena uno dei più grandi capolavori di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”. Ispirandosi ad un fatto di cronaca realmente accaduto, Eduardo de Filippo scrisse questa commedia per esaltare le doti recitative della sorella Titina, che lamentava la mancanza di ruoli femminili forti. “Filumena Marturano” è un testo di intatta freschezza, che ha la sua forza proprio nel ruolo coraggioso e scomodo della protagonista che lotta per affermare la propria dignità di donna e madre. La Compagnia “Lasciatevi Incantare” si conferma così un punto di riferimento nel panorama teatrale campano ( e non solo).

Di seguito riportiamo  anche la lista di tutti i vincitori, divisi per categoria:

-PREMIO FITA GIOVANE EMERGENTE a Giuseppe Scarniglia della compagnia “Quelli che” di San Marco Argentano;
-PREMIO MIGLIORE SCENOGRAFIA alla compagnia “Il sorriso” di Isola Capo Rizzuto;
-PREMIO MIGLIOR TESTO ORIGINALE a Domenico Cirimele, autore della commedia “La giusta misura”, portata in scena dalla Compagnia teatrale tortotese;
-PREMIO MIGLIORE ATTORE CARATTERISTA a Giuseppe Gallella della compagnia “Il sorriso” di Isola Capo Rizzuto;
-PREMIO MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA a Don Angelo Longo della compagnia “Quelli che” di San Marco Argentano;
-PREMIO MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA a Diamante Martone della compagnia “Lasciatevi incantare” di Napoli;
-PREMIO MIGLIORE REGIA alla compagnia “Amici del teatro di Vittoria” di Ragusa;
-PREMIO MIGLIORE DRAMMATURGIA- LITRARO D’ARGENTO (offerto da Arte Orafa Tarsitano) alla compagnia “La terra smossa” di Gravina di Puglia.
Il LITRARO D’ARGENTO SPECIALE, realizzato da Paola Pacello, è stato dedicato alla memoria di Totonno Chiappetta e affettuosamente accolto dalla sua famiglia.