Ischia, a Sant’Anna niente festa ma c’è la Vespucci

La nave scuola della Marina è partita dal porto di Livorno lo scorso 29 giugno

Non ci saranno le sfilate in mare, nella baia di Cartaromana e nemmeno i fuochi d’artificio e l’incendio del Castello. Il 26 luglio dell’anno del Covid, sarà diverso per l’isola verde, costretta a rinunciare alla tradizionale Festa di Sant’Anna. Un motivo di consolazione, però, ci sarà. Nel mare che bagna le coste isolane, infatti, passerà l’Amerigo Vespucci, nave scuola vanto dell’Italia. La nave è partita dal porto di Livorno lo scorso 29 giugno 2020 per la tradizionale campagna addestrativa con a bordo 106 Allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale.

Una campagna che prevedeva, in condizioni normali, il giro del mondo e che, proprio a causa dell’emergenza epidemiologica, è stata riprogrammata nel Mediterraneo come dedica “a tutti gli italiani che hanno vissuto un momento così particolare”. 

Arriverà lungo le coste dell’Isola nel tardo pomeriggio di domenica 26 luglio e sfilerà in modo da poter essere visibile a tutta la popolazione e ai nostri turisti da più punti del territorio. Le barche in mare, rispettando le distanze di sicurezza, potranno sfilare al fianco del veliero più bello del mondo, rievocando così la tradizionale festa a mare degli scogli di Sant’Anna.