Il Principe Poeta, al San Carlo la nipote di Totò presenta gli inediti del grande attore

Un libro anche multimediale di canzoni e poesie, tra cui alcuni scritti mai conosciuti

di Marco Martone

“Il Principe Poeta”, in arte Totò. L’Opera Cafè Scaturchio del Teatro San Carlo, ha ospitato la presentazione in anteprima nazionale del volume, edito da  Colonnese e curato da Elena Decurtis, nipote del Principe e Virginia Falconetti. Il libro raccoglie tutti i testi delle canzoni e delle poesie scritte da Totò, inclusi 5 inediti.
Le poesie sono presentate in macroaree tematiche, da ” Napoli” a ” Le donne” , passando per ” L’Amore”, ” Gli animali”, ” Uomini e caporali”. Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d’epoca e da una selezione di spartiti originali.
Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri l’attore Enzo Decaro, il dirigente-RAI Antonio Parlati e il Rettore del Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro, oltre all’assessore comunale alla Cultura Nino Daniele. L’incontro è stato moderato da Michelangelo Iossa e ha visto la partecipazione di Marco Francini ed Edo Puccini, che hanno eseguito alcune canzoni di Totò. Il volume è impreziosito da illustrazioni e foto d’epoca e dalla prefazione di Vincenzo Mollica. Il “Principe Poeta” è anche un libro multimediale che consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l’immagine del QR code. In sala presente lo scultore Ignazio Colagrossi, autore di un’opera dedicata al Principe della risata.