di Marco Martone
“Il Principe Poeta”, in arte Totò. L’Opera Cafè Scaturchio del Teatro San Carlo, ha ospitato la presentazione in anteprima nazionale del volume, edito da Colonnese e curato da Elena Decurtis, nipote del Principe e Virginia Falconetti. Il libro raccoglie tutti i testi delle canzoni e delle poesie scritte da Totò, inclusi 5 inediti.
Le poesie sono presentate in macroaree tematiche, da ” Napoli” a ” Le donne” , passando per ” L’Amore”, ” Gli animali”, ” Uomini e caporali”. Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d’epoca e da una selezione di spartiti originali.
Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri l’attore Enzo Decaro, il dirigente-RAI Antonio Parlati e il Rettore del Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro, oltre all’assessore comunale alla Cultura Nino Daniele. L’incontro è stato moderato da Michelangelo Iossa e ha visto la partecipazione di Marco Francini ed Edo Puccini, che hanno eseguito alcune canzoni di Totò. Il volume è impreziosito da illustrazioni e foto d’epoca e dalla prefazione di Vincenzo Mollica. Il “Principe Poeta” è anche un libro multimediale che consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l’immagine del QR code. In sala presente lo scultore Ignazio Colagrossi, autore di un’opera dedicata al Principe della risata.