Il pianista statunitense Ivan Moshchuk sarà il protagonista dei concerti ai Giardini la Mortella nel primo weekend di giugno. Questo giovane musicista, dopo aver iniziato gli studi pianistici negli Stati Uniti e in Canada, si è trasferito in Europa, ed attualmente si sta perfezionando a Roma presso la prestigiosa Accademia di Santa Cecilia. Dopo le prime affermazioni in America, dove ha vinto numerosi premi per giovani pianisti, ha iniziato con grande successo una carriera concertistica internazionale sia come solista che come camerista.
Sabato 2 e domenica 3 giugno Ivan Moshchuk presenterà al pubblico della Mortella due programmi completamente diversi, equamente divisi tra una prima parte classica, con i sommi Mozart e Beethoven, e una seconda parte dedicata ad autori russi, Medtner e Rachmaninoff.
Di Serghei Rachmaninoff, eseguirà gli studi op. 39: amatissimi da tutti i pianisti, sono estremamente brillanti e virtuosistici. Composti nel 1917, l’anno della rivoluzione bolscevica quando Rachmaninoff fu costretto a lasciare il suo Paese natale, rappresentano un vero banco di prova per ogni giovane pianista.
Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.