Il genio di Leonardo da Vinci incontra le suggestioni del Rione Sanità

di Eleonora Belfiore

Arriva anche a Napoli, a cura della “Tappeto Volante” in collaborazione con l’Associazione “Getta la rete”,  la mostra interattiva “Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità”. L’esposizione sulla vita, le macchine e le opere del grande genio toscano è stata inaugurata, sabato 1 dicembre, all’interno della cripta del Complesso Monumentale Vincenziano, sito nella storica via Vergini.
L’esposizione, curata da Domenico Maria Corrado, è stata inserita tra le “iniziative di maggior interesse nazionale”, per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, dal Comitato istituito dal Ministero dei Beni Culturali del Governo Italiano.
Leonardo da Vinci è tra i massimi esponenti del dialogo tra discipline scientifiche e umanistiche. La sua attività poliedrica si è nutrita di intuito, genialità, abilità creative, di capacità di osservazione e di un costante lavoro di ricerca e di sperimentazione, seguendo sempre il filo rosso della curiosità.
Questa esposizione vuole essere così un omaggio, sentito, ad un artista immortale.
In esposizione le macchine realizzate artigianalmente dalle sapienti mani del Maestro Mario Paolucci, su progetti originali, sia in scala che a grandezza naturale, realmente funzionanti. Esposte, inoltre, riproduzioni dei codici di Leonardo da Vinci.
La mostra è patrocinata dalla Municipalità 3 del Comune di Napoli .
L’intero percorso espositivo è reso ancora più emozionante da una suggestiva illuminazione artistica e dalla guida di attori professionisti che, nei panni di Giorgio Vasari, Piero del Verrocchio e Isabella d’Este, accompagnano i visitatori attraverso epoche lontane.  Questa mostra rappresenta un’ottima occasione per (ri)scoprire anche la magia della del Complesso Monumentale Vincenziano, sede dell’Associazione “Getta la rete”, luogo che ospita la terza ampolla contenente il sangue di San Gennaro.
“Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità” è visitabile fino al 30 giugno, dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17 e, nei giorni festivi e prefestivi.