I “Promessi sposi”, il musical che unisce Napoli con l’isola verde

Uno spettacolo che riesce ad avvicinare gli studenti alla tradizione letteraria

Un ponte di teatro, cultura e spettacolo tra Napoli e Ischia, grazie alla riproposizione di uno spettacolo ispirato al famoso romanzo di Alessandro Manzoni: I Promessi sposi. Domani, infatti, alle ore 10.30, nell’ambito del Progetto “Teatriamo” finanziato dal Miur, l’I.c. di Forio dell’isola verde, su iniziativa della dirigente scolastica Maria Chiara Conti, dopo i successi ottenuti ad Ischia e a Roma, ha organizzato una replica per le scuole napoletane del musical che si terrà presso il Teatro Mediterraneo.

Lo spettacolo, che è un adattamento del celebre musical di Michele Guardì e vedrà in scena gli alunni delle classi prime e seconde della scuola media dell’I.c. di Forio d’Ischia, è già sold-out e avrà come ospiti d’onore oltre 800 alunni, provenienti da diversi Istituti scolastici: l’I.c. “A. Gabelli” di Napoli, l’I.c. “Fiorelli”, il 38° Circolo didattico “Quarati”, l’I.c. “Silio Italico” , l’I.c. “Neghelli”, il 71° Circolo didattico “Aganoor Marconi” e l’I.p. “Il cigno” di Caserta.

L’evento musicale vedrà gli alunni impegnati in un musical abilmente diretto dal Maestro Gaetano Maschio, che ha saputo trasformare l’opera di Alessandro Manzoni in uno spettacolo a tratti anche divertente, riuscendo così ad avvicinare gli studenti alla tradizione letteraria italiana.