Giornata di studi alla Federico II in ricordo del professore Nicola Pagliara

Si terrà nell’Aula Magna Storica della Federico II, da lui stesso realizzata, la Giornata di studi in ricordo del professore Nicola Pagliara. L’incontro è stato organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con la Scuola Politecnica delle Scienze di Base, il DiARC, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e l’Aniai Campania, in occasione del primo anniversario della scomparsa dell’illustre architetto e docente.

Nicola Pagliara, oltre ad aver formato generazioni di architetti attraverso un’intensa attività accademica, con le sue opere ha segnato un momento importante della storia dell’architettura italiana.

Si ricordano, tra le sue maggiori realizzazioni, la Centrale di sollevamento AMAN, la sede de «Il Mattino», le torri del Banco di Napoli al Centro Direzionale, la Biblioteca scientifica dell’Università di Fisciano, l’Aula Magna storica e il Rettorato della sede centrale dell’Università “Federico II” di Napoli.

La giornata di studi si aprirà nell’aula Magna Storica dell’Ateneo, in corso Umberto I, 40, mercoledì 9 maggio alle 9.30. Alle 13,  sarà apposta la targa con dedica a Nicola Pagliara nell’aula SL 2.4 del Dipartimento di Architettura via Forno Vecchio, al 2º piano.

I lavori si apriranno con i saluti di Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle scienze di Base dell’Ateneo federiciano, Mario Losasso, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, Salvatore Visone, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, e Fulvio Tessitore, già Rettore della Federico II.