Giardini La Mortella, chiusura “a colpi di Jazz”

Per la stagione sinfonica al Teatro Greco. Giovedì 27 la Mondaino Youth Orchestra

Chiusura “a colpi di JAZZ” per la stagione sinfonica al Teatro Greco dei Giardini La Mortella: giovedì 27 Luglio tornerà ad Ischia, cinque anni dopo la prima esperienza, una delle orchestre jazz più giovani in Europa: la Mondaino Youth Orchestra (MYO) diretta dal Maestro Michele Chiaretti.  Con una compagine tutta rinnovata, la formazione presenterà una vera e propria sfida a colpi di JAZZ. I 40 giovanissimi musicisti, divisi in due Big Band, daranno luogo ad una vera e propria gara di virtuosismo, che vedrà la Mondaino Youth Orchestra raccontare le origini del Jazz e far rivivere le leggendarie sfide tra le grandi orchestre della New York anni ’20.  La MYO arriva da Mondaino, Comune romagnolo della provincia di Rimini, ed è considerata tra le formazioni più importanti nel panorama jazzistico giovanile in Europa. Pluripremiata a livello nazionale e internazionale e in attività dal 2010, la MYO è reduce dall’aver rappresentato nel 2022 l’Italia al celebre “Summa Cum Laude”, il Festival mondiale delle orchestre giovanili di Vienna.

La Mondaino Youth Orchestra non è solamente un progetto artistico, ma rappresenta un prezioso percorso culturale, didattico e sociale per offrire un obiettivo valoriale sano ai giovani della comunità, consentendo a tutti di avvicinarsi allo studio musicale senza ostacoli economici e senza creare differenze sociali.

La MYO al suo attivo ha già due dischi, Keep Swingin del 2014 e MYO and Friends del 2017. Nel 2023 uscirà un nuovo progetto discografico: MYO vs MYO. Proprio sulla base di questo progetto, il concerto presentato alla Mortella sarà un viaggio dedicato al Jazz delle origini, tra Hot Jazz, Dixieland e il grande Swing. La musica di questa giovanissima orchestra saprà travolgere il pubblico, in un vortice di energia, ritmo e swing, dimostrando come il jazz sia un genere capace di parlare a tutte le generazioni.

L’appuntamento è alle ore 21.00.

Anche quest’anno, il magico scenario della Mortella e l’eccellente livello delle performance musicali fanno delle stagioni musicali promosse dalla Fondazione Walton uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.
La musica, ai Giardini La Mortella, tornerà il primo week end di settembre con la ripresa degli Incontri Musicali Autunnali dedicati alla musica cameristica, mentre  per tutto il periodo estivo i Giardini sono regolarmente aperti al pubblico nelle tradizionali giornate di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 19:00. Ferragosto compreso.