Eduardo su C21, il plauso del ministro Sangiuliano

Ritorna finalmente sull'emittente regionale il grande teatro del maestro

Canale 21 omaggia Eduardo nel quarantennale della sua dipartita trasmettendo l’intero pacchetto delle commedie. Sono 40 le opere:  da “Natale in Casa Cupiello” a “Filumena Marturano”, da “Napoli Milionaria” a “il Sindaco del Rione Sanità”, da “Na santarella” a “Questi fantasmi”, da “il medico dei pazzi” a “l’arte della commedia”  che verranno riproposte nel 2024. Nel corso del Vg 21 il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando l’iniziativa di Canale 21, ha sottolineato il ruolo che la figura di Eduardo de Filippo ricopre in Italia e nel mondo. “Eduardo rappresenta una eccellenza della nostra città e del teatro – ha detto il ministro – un valore assoluto che dobbiamo continuare a coltivare”. Il ministro ha poi raccontato un aneddoto, legato ad una recente visita in Francia. “Ero al Louvre con il Presidente Mattarella, in occasione della mostra ‘Napoli a Parigi’ – ha detto Sangiuliano – ho incontrato Macron e ho scoperto essere un grande appassionato di Eduardo”
Per Natale i telespettatori ritroveranno sotto l’albero anche le trasposizioni televisive dei capolavori edoardiani interpretati dai migliori attori contemporanei: Sergio Castellitto, Marina Confalone, Nunzia Schiano, Massimiliano Gallo, Vanessa Scalera ed i classici del teatro napoletano  di Nino Taranto, Luisa Conte, Peppe Barra, Concetta Barra, Isa Danieli e due super speciali dedicati a Massimo Troisi ed Eduardo De Filippo.
La comicità di Peppe Iodice, i tradizionali appuntamenti sportivi e religiosi nonché il grande cinema partenopeo completeranno il vasto ed assortito palinsesto dell’emittente campana.