Edilizia, design e arredo. La kermesse degli architetti alla Mostra d’Oltremare

Prevista anche la rassegna fotografica dal titolo “Passato, presente e futuro”

L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI NAPOLI E PROVINCIA PARTNER DI ARKEDA 2016, LA KERMESSE DEDICATA ALL’ARCHITETTURA, EDILIZIA, DESIGN E ARREDO IN PROGRAMMA ALLA MOSTRA D’OLTREMARE DAL 2 AL 4 DICEMBRE

 

Prevista la mostra fotografica “Passato, presente e futuro”, otto appuntamenti per il rilascio di 30 crediti formativi e la firma del protocollo d’intesa con le aziende di design presenti, per l’inserimento di giovani architetti nel mondo del lavoro

 

L’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia sarà protagonista ad Arkeda, la tre giorni di Mostra Convegno dell’architettura, edilizia, design e arredo in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’Ordine, tra i partner della manifestazione, sarà presente alla kermesse con un proprio Stand, all’interno del quale sarà allestita la mostra fotografica “Passato, presente e futuro”, con l’esposizione di immagini che ripercorrono le principali tappe e i momenti più rappresentativi dell’architettura napoletana. L’obiettivo è di offrire, partendo dallo status passato e presente dei luoghi, spunti e idee per l’architettura del domani, puntando su sviluppo sostenibile, risparmio energetico, rigenerazione urbana, armonia degli spazi rispetto all’esistente.

Molto spazio sarà dedicato anche alla formazione professionale. Sono in programma, infatti, otto appuntamenti tra seminari, convegni e presentazioni, che prevedono il rilascio di complessivi 30 crediti  formativi per gli iscritti all’Ordine che aderiranno. Al momento si sono registrati ai diversi eventi in calendario oltre 3.000 architetti che, tramite la prenotazione, potranno accedere gratuitamente alla kermesse senza fila all’ingresso. Inoltre, i partecipanti che firmeranno la propria presenza direttamente presso lo Stand dell’Ordine degli Architetti di Napoli otterranno due crediti formativi per la visita agli stand e alle mostre di Arkeda.

Previsto, nella mattinata del 2 dicembre, il Premio alla carriera per Riccardo Dalisi e Massimo Pica Ciamarra.

Ma le novità non finiscono qui. Per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani architetti, l’Ordine di Napoli e la rispettiva Fondazione hanno predisposto un protocollo d’intesa che sarà siglato con le aziende di design che partecipano alla manifestazione. In particolare, gli iscritti all’Ordine da meno di cinque anni avranno l’opportunità di effettuare un tirocinio di formazione della durata di sei mesi direttamente presso le aziende produttrici di componenti dell’architettura, soprattutto nel campo della progettazione del design. Ogni azienda potrà ospitare un massimo di quattro tirocinanti per semestre.

“Un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore – commenta il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pio Crispino – poiché può consentire a chi è alla ricerca di un’esperienza lavorativa di avere una possibilità. I nostri giovani professionisti vanno sostenuti e noi siamo molto attivi in questa direzione. E’ per questo che ritengo che Arkeda rappresenti un’ottima vetrina, un momento importante di confronto per i nostri iscritti e di visibilità per tutta la categoria.”