Bambini e differenziata, così diventiamo cittadini!

Progetto sui rifiuti promosso dall'associazione "Napoli e la sua Vocazione Turistica”

Rifiuti, strade sporche, mancata raccolta della spazzatura. Colpa dei cittadini ineducati o delle istituzioni inefficienti? Colpa della scarsa collaborazione tra abitanti ed enti o dell’inefficacia della comunicazione?

A queste domande hanno dato risposta alcune organizzazioni che, anziché mettersi a cercare  le colpe, hanno avviato un’opera di collaborazione volontaria, gratuita e competente per “fare la propria parte”: la Scuola Primaria Piscicelli di Napoli, l’associazione culturale no-profit “Napoli e la sua Vocazione Turistica” e l’ufficio tecnico dell’ASIA. Essi hanno dato vita ad una serie di incontri gratuiti a sfondo ludico-didattico per informare e sensibilizzare i piccoli scolari delle terze classi della Scuola Piscicelli ad una corretta raccolta differenziata, punto di partenza per una città pulita ed ordinata.

La collaborazione tra questi enti ha fornito ai bambini la risposta alle domande più frequenti: perché differenziare? Come differenziare? Dove depositare i rifiuti? E soprattutto: dove vanno i rifiuti dopo lo smaltimento differenziato? Chi li recupera? Che cosa si ricava dal riciclo? Quanto riusciamo a guadagnare dal riciclo?

I piccoli scolari, curiosi ed entusiasti, non hanno smesso di fare domande, di portare esperienze personali e delle loro famiglie, di chiedere ed ottenere spiegazioni … Il progetto continua e si concluderà nel mese di marzo con il gioco “Buttalo giusto!” organizzato dall’associazione e che si svolgerà nei locali della scuola.

Renata Gelmi (presidente associazione)