Nel chiostro di San Marcellino il Festival delle radio

Aprirà i battenti domattina nel chiostro di San Marcellino, alle 10 il FRU, il Festival delle Radio Universitarie Italiane. Il programma è fitto di incontri, dirette, iniziative rivolte ai soci dell’Associazione nazionale degli Operatori Radiofonici Universitari, Raduni, ma APERTE A TUTTA LA CITTÀ. Alla cerimonia di apertura parteciperanno, tra gli altri, il Rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, e il Prorettore dell’Ateneo, Arturo De Vivo. La mattinata sarà caratterizzata, in particolare, dalla diretta della trasmissione di RaiRadio2 ‘La radio ne parla’ di Ilaria Sotis, dal premio alla carriera ad Alberto Hazan, patron del Gruppo Finelco, e dalla performance di Lillo, di 610, che coinvolgerà i ragazzi in simulazioni di interventi ironici. Tutte le radio presenti, più di 30, saranno in diretta condivisa tutto il giorno per tutti i giorni del Fru.
La manifestazione, alla sua decima edizione, si terrà nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell’Università Federico II, a largo San Marcellino, dal 3 al 5 giugno ed è organizzata dalla Federico II con F2 Radio Lab (www.radiof2.unina.it), il suo laboratorio radiofonico universitario, insieme a Raduni, l’Associazione degli Operatori Radiofonici Universitari (www.raduni.org) che ne è l’ideatrice.
L’evento è doppiamente speciale. La manifestazione, infatti, si svolge nel cuore della città, in una storica sede dell’Ateneo e dà il via ai festeggiamenti, che coinvolgeranno la comunità federiciana e la cittadinanza, per il suo 792° compleanno. Il FRU è, infatti, tra le iniziative in programma per la seconda edizione di ‘Buon compleanno Federico II’ (www.buoncompleannofederico.unina.it) che culminerà il 10 giugno in un grande evento che avrà per sedi l’Aula Magna Storica di corso Umberto I e piazza del Gesù.
Il Festival porta a Napoli rappresentanti delle comunità studentesche di quasi tutti gli atenei d’Italia che hanno una radio. Sono previsti oltre 200 partecipanti di almeno 30 radio e operatori di radio universitarie europee che prenderanno parte alla manifestazione rappresentando le partnership internazionali dell’Associazione degli Operatori e delle Emittenti Universitarie in Italia.
La manifestazione, aperta a tutti, si articolerà in tre giorni di incontri, workshop, panel, approfondimenti, trasmissioni in diretta, musica.  Speaker, registi, programmatori musicali, redattori delle web radio universitarie avranno la possibilità di ritrovarsi per confrontarsi, scambiarsi idee, apprendere o perfezionare conoscenze e tecniche, accrescere la loro competenze entrando in contatto con professionisti del settore radiofonico e della comunicazione.

DOMANI – Il Fru verrà inaugurato alle 10.30 con una conferenza di accoglienza a cui prenderanno parte il Rettore Manfredi, il Prorettore De Vivo, Enrica Amaturo, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II e Responsabile progetto F2 RadioLab, Alberto Hazan, Presidente Gruppo Finelco, Ferdinando Tozzi, Presidente Campania Music Commission, e Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine Giornalisti Campania. Al termine verrà consegnato un premio alla carriera ad Alberto Hazan patron del Gruppo Finelco (105, Virgin, Radio Montecarlo).
Al centro dell’evento la postazione radio allestita appositamente nel chiostro di San Marcellino. Gli speaker delle varie realtà universitarie si alterneranno ai microfoni per i tre giorni, creando nuove sinergie, sperimentando e raccontando le varie anime dell’evento: collegamenti esterni, speciali e approfondimenti, oltre che tutti i momenti del festival. Sarà possibile inoltre seguire tutte le attività principali del #FRU16 su tutte le radio del network attraverso la diretta condivisa in streaming ritrasmessa da F2 RadioLab.
Per quanto riguarda l’aspetto formativo la manifestazione offre a soci, giovani e studenti numerosi workshop e panel con professionisti del settore. Il decimo festival sarà aperto dall’irriverente verve comica di Lillo (610 – Radio Rai), con “L’ironia in radio”, che si propone di essere un sorta di esperimento radiofonico partecipato; “Fantasia e creatività. Talento in radio” (a cura di Gianni Simioli – RTL e Radio Marte); “La radio fa parlare chi la ascolta” (Ilaria Sotis – Rai Radio 2), “Le nuove frontiere della comunicazione” (con  Francesco Piccinini – Direttore di FanPage); “Dall’analogico al digitale. L’evoluzione della regia radiofonica nell’era digitale” (a cura di Fiore Confuorto – Funky Junk – e Massimiliano Morra – Formatore tecnico F2RadioLAB); “Creare un programma culturale in radio” (a cura di Massimiliano Virgilio – Radio3); “Dalla Radio e i Free Press alla social radio e a Leggo – The Social Press. Il circolo virtuoso della contaminazione nella comunicazione” (Alvaro Moretti – Direttore di Leggo) sono solo alcuni dei momenti offerti ai partecipanti per approfondire competenze e know how.
Per partecipare ai workshop e ai panel in programma ci si può anche registrare sulla piattaforma dedicata.