Al festival del libro di Secondigliano la passione per il Napoli

Il calcio e “Un giorno all’improssivo” a incontro con l'autore promosso da Self

Si parlerà del Calcio Napoli, inteso come fenomeno sportivo e sociale, ma anche del nuovo inno spontaneo cantato allo  scadere di ogni partita della maggiore squadra partenopea nel terzo “Incontro con l’autore” promosso dal Secondigliano Libro Festival per mercoledi 15 marzo, alle ore 10,00, nel teatrino della Parrocchia dei Missionari dei Sacri Cuori al Corso Italia. L’occasione sarà dato dall’incontro con “Un giorno all’improvviso” (Rogiosi editore) e con Rosario Bianco, uno dei due autori del libro impreziosito dalle fotografie di Sergio Siano.

Si tratta del terzo libro sottoposto alla lettura e all’analisi dei circa 240 studenti delle sei scuole medie del quartiere (dieci terze medie e due primo istituto) in questa quarta edizione del SeLF. Il libro è stato letto a casa e in classe dai giovani e discusso con i rispettivi insegnanti di lettere.

Mercoledi gli studenti, come nelle precedenti occasioni, saranno protagonisti della manifestazioni e sottoporranno l’autore ad una serie di domande sul volume, che racconta come una canzone popolare sia diventato prima una moda passeggera per le tifoserie di altre città italiane e poi stabilmente da oltre un anno inno semiufficiale del Calcio Napoli. Nel  libro sono raccolte testimonianze di calciatori e sportivi di ieri e di oggi, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della società napoletana.

Gli incontri rientrano nel “modulo lettura” del Secondigliano libro festival, che si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ordine regionale dei giornalisti, con il contributo dello stesso Ordine e del Sindacato unitario giornalisti campania (Sugc), e con la collaborazione dei Missionari dei Sacri Cuori, della LS comunicazione, dell’Associazione arte presepiale, dell’Isis Vittorio Veneto. Il 24 maggio, stesso luogo stessa ora, sarà votato il libro preferito cui sarà assegnato il “Premio Sgarrupato 2017”.

Intanto fervono i preparativi per l’allestimento del maxi libro che sarà prodotto nell’ambito del “modulo scrittura” destinato agli alunni delle quinte classi delle primarie di Secondigliano, dell’istituo comprensivo Calamandrei di Firenze e del VII Circolo didattico di Giugliano. Il gemellaggio ha per titolo “Novellando – da Chichibio e il cuoco alla Gatta Cenerentola” e si concluderà con la realizzazione di un maxi libro con fogli a fisarmonica delle dimensioni di 100×70 cm.

Il libro sarà esposto a Firenze dal 27 al 29 aprile nelle sale della Biblioteca delle Oblate (per questa iniziativa il Comune di Firenze ha concesso il patrocinio e  l’utilizzo delle sale della struttura) e, successivamente, entro la metà di maggio, a Giugliano e nel centro giovanile Sandro Pertini di Secondigliano nella prima decade di maggio.