Friday, December 12, 2025
Latest:
  • La messa per la Pace con il cardinale Sepe
  • Ischia, nuova ordinanza sulle campagne mobili
  • Pozzuoli, al via il progetto “Pagine Libere”
  • Il sindaco Manfredi: «Napoli cambia davvero»
  • Al Santobono da Gaza per ricevere cure
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Sull’asse Napoli-Palermo, la scienza diventa favola
Da non perdere
Un Natale a casa Croce
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
TEATRO/

Adriana Lecouvreur in scena al Teatro di San Carlo (le foto)

Adriana Lecouvreur_foto FSqueglia_7495
14 ottobre 2016 scrivonapoli.it

Adriana Lecouvreur_foto FSqueglia_7766 Adriana Lecouvreur_foto FSqueglia_7567 Adriana Lecouvreur_foto FSqueglia_7531

  • ← “Made in culture”, le mostre del Premio Morante
  • Il Napoli si smarrisce, la Roma passa 3-1 al San Paolo →

Altro in categoria

Sgarbi

La serva padrona, con Sgarbi al teatro Verdi

27 dicembre 2020 ScrivoNapoli 0
Teatro

Piazza degli Eroi torna su Rai5

1 aprile 2021 ScrivoNapoli 0
le-vele-scampia-701x394

San Carlo e Scampia, quando la riscossa è nella musica

19 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
piombo

Alla Mostra d’Oltremare arriva per più piccoli un “Tenace soldatino di piombo”

1 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
locandina- 27 verticale- veronica mazza

Veronica Mazza, one-woman show che racconta le donne moderne

17 novembre 2016 ScrivoNapoli 0
Ebrei

Il Diario nero, il dramma degli ebrei

1 marzo 2023 ScrivoNapoli 0
Premio charlot

Al via il Premio Charlot, tra cinema e teatro

26 giugno 2021 ScrivoNapoli 0
Peppe Barra

Peppe Barra, spettacolo al contrario all’Augusteo

29 novembre 2021 ScrivoNapoli 0
teatro verdi

Si rialza il sipario sulla stagione lirica del Verdi

28 novembre 2019 ScrivoNapoli 0
san-carlo-ext

Giovani e teatro, un progetto per il sociale

24 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-02-05 alle 14.52.25

Al Trianon Viviani, nuove date per «’O Scarfalietto» di Fabio Brescia

5 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-02-21 alle 14.22.48

«Toni Servillo legge Napoli», nel teatro del popolo di Forcella

21 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-01-15 alle 18.05.15

Al teatro Cilea il musical Desdemona (Video)

15 gennaio 2018 ScrivoNapoli 0
Copia di Claudia Esposito

Schiavami, tra sesso e dinamiche di coppia

22 ottobre 2015 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-05-06 alle 10.41.11

Teatro Acacia, spettacolo con presentazione del libro di Pasquale Mele “La mia vita a 300 all’ora”

6 maggio 2019 ScrivoNapoli 0
sparkling edition

Al Sannazaro “Cafè chantant crazy edition” con Lara Sansone

17 dicembre 2018 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Lo slargo di Santa Caterina da Siena riqualificato

quartieri

Giovedì 11 dicembre 2025 l’inaugurazione, Torre (Napolicreativa): «L’intervento ha valore principalmente perché è un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura»

Giovedì, 11 dicembre, alle ore 10, è prevista l’inaugurazione del rinnovato slargo di Via Santa Caterina da Siena 15 a Chiaia. La Presidente della Municipalità 1, Giovanna Mazzone, invita «tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento perché rappresenta non solo la restituzione di uno spazio pubblico rigenerato, ma anche il risultato concreto di un percorso condiviso che valorizza la collaborazione attiva del territorio. Lo slargo – spiega la Mazzone – è stato, infatti, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana realizzato attraverso un workshop di urbanismo tattico che ha coinvolto studenti, professionisti, realtà associative territoriali e cittadini. Un lavoro corale che dimostra quanto sia importante la rete costruita in questi anni tra Municipalità e realtà associative dei nostri quartieri che, a partire dalla Consulta municipale del Terzo settore, sono sempre più presenti nel supportare le nostre azioni amministrative».

In particolare, quest’iniziativa è stata ideata e coordinata dall’Associazione Napolicreativa in partenariato con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e con l’Accademia IUAD. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Bando per la Qualità dell’Architettura della Regione Campania e dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, oltre al patrocinio del CNR ITC – Istituto per le Tecnologie della Costruzione.

Il lavoro ha previsto la progettazione e realizzazione condivisa di nuovi arredi urbani tramite l’utilizzo dei tronchi recuperati dalla Riserva degli Astroni lavorati da Evergreen Officina Botanica. L’intervento, inoltre, integra una mappa disegnata dallo street artist Mauro Nohs come segnaletica non convenzionale per migliorare la fruizione dello spazio pubblico.

«L’intervento ha valore principalmente nel suo essere un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura» afferma Grazia Torre, Presidente di Napolicreativa.

«La rigenerazione non è solo trasformazione fisica: è costruzione di comunità. Attraverso il progetto, anche un piccolo slargo può diventare un laboratorio di cittadinanza attiva e di cura condivisa – dichiara Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine – Sostenere iniziative come questa significa investire in una città più consapevole, dove il progetto diventa strumento di partecipazione e responsabilità collettiva».

Il workshop ha coinvolto 25 laureandi delle scuole di Architettura e Design, guidati da un Comitato Scientifico composto da: Antimo Caniglia, Mariafederica Castaldo, Lorenzo Capobianco, Massimo Clemente, Salvatore Colasanto, Gaia Daldanise, Carmela Lieto, Giovanni Maione, Giovanna Mazzone, Francesca Nocca, Mauro Nohs, Grazia Torre, Paolo Valerio, Ornella Zerlenga.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone