Friday, March 27, 2026
Latest:
  • Maiori, in mostra il fascino delle supercar
  • Il Trittico Eucaristico nel duomo di Pozzuoli
  • Napoli, come miglioreranno le acque del golfo
  • Ordine giornalisti Campania, approvato bilancio
  • Monaldi, un ulivo secolare per ricordare Domenico
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook

ax

ax

  • ← Previous
  • Next →

Altro in categoria

Mostra foto

Sui corpi galleggianti, spunti riflessivi sulla crisi

20 aprile 2021 ScrivoNapoli 0
Quarto

Quarto, al via la rassegna “La magia del Natale”

9 dicembre 2024 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-03-08 alle 12.31.02

Lascia una sciarpa… strada facendo

8 marzo 2018 ScrivoNapoli 0
marcia[2]

Ponticelli, marcia della legalità in memoria delle vittime innocenti

11 novembre 2015 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-12-02 alle 18.21.06

“Storie Napoletane” da Arturo, un ragazzo “spaventosamente normale”

2 dicembre 2019 ScrivoNapoli 0
Bike

2 Giugno in bicicletta, è festa a Napoli

1 giugno 2021 ScrivoNapoli 0
quadri

Subterranea, il festival delle arti che esplora il sottosuolo

29 novembre 2018 ScrivoNapoli 0
toledo

Trivago Awards 2017: Grazie a Toledostation Napoli nella Top Ten d’Italia

16 gennaio 2017 ScrivoNapoli 0
hotel

Tuttohotel, i grandi brand alla scoperta del sud

17 gennaio 2023 ScrivoNapoli 0
58831ec1-5f83-4800-ad6e-2f8edc793e77

Madonnari al lavoro, a Napoli il primo disegno 3D

28 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-11-27 alle 11.36.27

La Smorfia napoletana nelle 90 tavole dell’artista toscano Maurizio Vinanti

27 novembre 2019 ScrivoNapoli 0
flamenco

Al Sancarluccio la magia del flamenco di Dominga Andrias in “Vivencias”

7 maggio 2019 ScrivoNapoli 0
insi

Le pagelle: Per Insigne gol e assist, Hamisk torna goleador. Lopez fa rimpiangere Allan

7 gennaio 2016 ScrivoNapoli 0
Pompei

Primavera al Parco archeologico di Ercolano

30 marzo 2022 ScrivoNapoli 0
capelli

Tagli e acconciature, nel segno dell’azzurro Napoli

9 ottobre 2024 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-12-04 alle 21.38.52

Parete in festa al Palazzo Ducale

4 dicembre 2019 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Il Trittico Eucaristico nel duomo di Pozzuoli

arte

È iniziato il restauro delle tele di Agostino Beltrano, “Re Davide” e “Melchisedek”, ritrovate nei depositi del museo di Capodimonte nel 2022 dal prof. Giuseppe Porzio dell’Università di Napoli l’Orientale, alle quali si aggiungerà a maggio anche la monumentale “Ultima cena”, dell’autore, attualmente nella sacrestia della cattedrale puteolana. Con questo recupero di Beltrano sarà così ricomposto il prezioso Trittico Eucaristico del duomo di Pozzuoli. L’annuncio viene dato contemporaneamente dal vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Carlo Villano e dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Eike Schmidt.

«Capodimonte, principale pinacoteca del mezzogiorno, seconda in Italia per importanza dopo gli Uffizi – ha sottolineato Schmidt –, vuole dialogare sempre più con il territorio in particolare contribuendo con il patrimonio dei propri depositi a scrivere la storia dell’arte in Campania attraverso, restauri, restituzioni ed esposizioni anche di lungo periodo. Particolarmente significativa, poiché si collega alla valorizzazione del territorio flegreo, è la prima collaborazione di questo nuovo programma con la Diocesi di Pozzuoli per questo storico iallestimento». Il recupero del trittico puteolano ha fornito inoltre l’occasione per presentare il progetto “Capodimonte diffuso”.

Per il vescovo Villano «questo recupero costituisce un segno di speranza per il nostro territorio flegreo, che nonostante il bradisismo, desidera riappropriarsi della propria vita, ripartendo sempre e di nuovo dalla bellezza dei suoi luoghi e della sua storia. Inoltre tornare all’Eucaristia attraverso l’espressione artistica di Beltrano sarà per ogni visitatore l’occasione per ripensare a quel segno che annuncia la presenza di Dio nella storia, il suo farsi carne, il suo donarsi per amore come vita del mondo. Come canta la tradizione della Chiesa, l’Eucaristia è il segno di unità, il vincolo di carità, il memoriale della morte e resurrezione del Signore, il farmaco dell’immortalità. Un augurio anche per le prossime festività pasquali».

«Seguiremo con attenzione e con cura tutto il processo di restauro del trittico originario che restituirà una ricchezza pittorica adesso non più leggibile», ha dichiarato Paola Ricciardi, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, che collabora alla realizzazione di questo progetto di ricomposizione.

Afferma ancora il vescovo: «La collaborazione con il Museo di Capodimonte, la Soprintendenza ABAP dell’area metropolitana di Napoli e l’Università di Napoli l’Orientale è la prova che unendo le forze si possono realizzare grandi cose, che non solo promuovono il bene della società, ma danno testimonianza di come si diventa comunità».

 Le tele di Agostino Beltrano

Il ciclo delle tele con Melchisedek nell’atto di offrire pane e vino, re Davide in trono e l’ultima cena, fu commissionato per la cappella del Santissimo Sacramento del Duomo di Pozzuoli da fra Martín de León y Cárdenas, vescovo dal 1631 al 1650. Le due tele identificate dal professor Porzio, erano unicamente registrate nell’inventario Causa avviato intorno al 1970. Restano ancora oggetto di studio archivistico le modalità con cui le due opere sono giunte a Capodimonte: non è infatti chiaro se il trasferimento sia avvenuto prima o dopo l’incendio del 1964 che devastò il Duomo. Nella Cattedrale al rione Terra il trittico tornerà accanto alle opere di Massimo Stanzione (di cui fu stretto collaboratore Beltrano, marito della pittrice Diana De Rosa), Artemisia Gentileschi e Giovanni Lanfranco. Il complesso restauro, sostenuto dalla Diocesi di Pozzuoli, grazie al contributo dei fondi 8xMille alla Chiesa Cattolica è a cura dello Studio Ermes di Iriana Suprina Petrovic.

 

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona
LA CAMPANIA CHE VA/

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona

27 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
LA BUONA NOTIZIA/

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone