Cardarelli, 16 posti a sostegno del pronto soccorso

di Marco Martone

E’ diventato operativo il nuovo reparto dell’ospedale Cardarelli, allestito all’interno di un tendone nel cortile del nosocomio. Un’inaugurazione slittata di qualche settimana, rispetto ai tempi previsti. La tendostruttura dispone al momento di 16 letti e sarà a disposizione dei sanitari, per ampliare l’offerta del pronto soccorso. Il reparto resterà operativo anche quando l’emergenza coronavirus sarà stata superata.

Il reparto servirà, dunque, per decongestionare il pronto soccorso del Cardarelli che nel corso della pandemia è stato costretto più volte a fronteggiare situazioni di grande congestionamento. I pazienti saranno qui 24-36 ore nell’attesa dell’esito delle analisi che daranno il loro percorso di terapia per il covid, quindi il ricovero o il trasferimento a casa con terapia domiciliare o nel covid residence. La struttura resterà però a disposizione della città anche per eventuali esigenze future, per ospitare malati o feriti se ce ne sarà bisogno.

Il nuovo presidio sarà riscaldato e garantirà l’assistenza a tutti i pazienti, escludendo quindi in maniera definitiva il rischio di rifiuti per motivi di spazio o sovraffollamento. L’ospedale Cardarelli, intanto, fa sapere che negli ultimi giorni la pressione sul pronto soccorso è calata, anche in relazione alla lieve flessione della curva di contagio e la situazione è maggiormente gestibile da parte del personale sanitario.