Capitale della Cultura 2022, c’è anche Procida

Borgo Pescatori della Corricella Procida compressa[3]

Sarà Procida l’unica località della Campania a concorrere per diventare la capitale italiana della cultura del 2022. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha infatti  annunciato le dieci città finaliste per il titolo e l’isola è l’unica città campana ad aver superato le selezioni.

La giuria di esperti ha avuto il compito di valutare i dossier di candidatura delle 28 città italiane candidate, insieme a Procida si sono: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania, Volterra.

Le  dieci città finaliste presenteranno i propri dossier alla Giuria in un’audizione pubblica nei giorni 14 e 15 gennaio 2021, sperando che non ci siano problematicità ad ostacolare il tutto.

La selezione finale avverrà a gennaio 2021, dove verrà scelta la città Capitale Italiana della Cultura 2022 con l’ufficializzazione della nominata del Ministro Dario Franceschini.

Il progetto di Procida ha saputo interpretare gli obbiettivi del Bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, ovvero a sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la creatività, l’innovazione, la crescita, lo sviluppo economico e, infine, il benessere individuale e collettivo.