Giocare con l’arte, alla Reggia di Caserta la “caccia” ai Tesori contemporanei

Una caccia al tesoro per immergersi giocando nelle opere contemporanee della collezione Terrae Motus e negli appartamenti reali della Reggia di Caserta. La Reggia di Caserta con il Centro Commerciale Campania, realtà imprenditoriale in Terra di Lavoro, in collaborazione con 012 Factory, First Social Life e GDG Campania lancia Terrae Motus– A Caccia di Tesori Contemporanei un’iniziativa pensata per immergersi nel patrimonio artistico in maniera ludica stimolando la curiosità attraverso la tecnologia di una App e il classico complemento di ogni avventura: la mappa del tesoro.

Giocare con l’arte

La “caccia” si svolgerà tutti i fine settimana di novembre. Grazie alla App, i partecipanti, rispondendo alle domande dedicate alla storia locale, ai beni artistici del casertano, all’arte contemporanea e alle iniziative culturali del territorio, percorreranno un itinerario tra i tesori della Reggia di Caserta e presso il Centro Commerciale Campania. Ai vincitori fino a 700 euro in buoni spesa.

Giocare è facile. Basta scaricare la App, dotarsi della mappa del tesoro (reperibile gratuitamente alla Reggia di Caserta e al Centro Commerciale Campania) e recarsi alla Reggia tutti i sabato del mese di novembre, contestualmente all’acquisto del biglietto verrà consegnato il codice per avviare la sessione di gioco. Da questo momento, basta seguire le istruzioni della App. La “caccia” ha inizio: si procede nelle postazioni degli appartamenti reali e nei locali della mostra Terrae Motus cercando i codici che, una volta scansionati, faranno apparire sul smartphone le domande, si risponde e procede fino alla fine del percorso. La domenica mattina la “caccia” continua al Centro Commerciale Campania di Marcianise fino alle ore 13.00. Alle ore 14.00 sarà pubblicata la classifica e assegnati i premi (i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto).

Le sessioni di gioco sono aperte aicacciatori e gruppi di cacciatori di tutte le età.

Cultura, economia, innovazione, territorio

La Caccia al tesoro è la prima occasione di una collaborazione inedita che coinvolge quattroimportanti realtà della cultura, dell’innovazione e del mondo imprenditoriale del territorio. Una formula di interazione stretta, basata su una convergenza di vedute e una condivisione di contenuti, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale sia agli occhi della cittadinanza locale sia come forza attrattiva per il turismo. Un’azione che instaura un dialogo tra realtà eterogenee ma complementari con l’ambizione di rendere il tessuto territoriale sempre più integrato e attrattivo nell’arena nazionale e internazionale dell’innovazione, dell’impresa e della fruizione dei beni culturali e artistici.