Campania, l’annuncio di De Luca “oltre due miliardi per la viabilità”

Presentato a palazzo Santa Lucia, dal governatore, il nuovo piano per la regione

di Enzo Casciello

La svolta, attesa da anni, nel piano di riqualificazione del sistema di viabilità regionale, sembra poter finalmente arrivare. La Campania, infatti, potrà avvalersi di un fondo di oltre un miliardo e 230 milioni di fondi europei, più un miliardo e 39 milioni di fondi Anas, finanziati dal ministero delle infrastrutture. La notizia è stata comunicata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, nel corso di una conferenza stampa convocata nella sala giunta di Palazzo Santa Lucia. Il finanziamento, ha spiegato il governatore, sarà utilizzato nei prossimi anni per la realizzazione di “un programma gigantesco per affrontare il problema della viabilità nella Regione Campania, con l’obiettivo di rifare tutte le strade, dalle aree interne alla fascia costiera, che sono saltate”. Complessivamente, ha spiegato De Luca “abbiamo due miliardi e 300 milioni da investire per interventi strategici dal litorale Domitio ai collegamenti dei capoluoghi, dalle strade nelle aree interne, con dieci interventi di fondovalle, alla risoluzione dell’imbuto dell’A30 all’uscita Mercato San Severino e il collegamento per Reggio Calabria. Poi interverremo sulle strade saltata nel Sannio per l’alluvione e nel Cilento e, a Napoli, sull’asse mediano”.

Previsti stanziamenti per il completamento del corridoio nazionale a tre corsie per il raccordo Salerno-Avellino. Altri 123 milioni andranno per il tratto tra lo svincolo di Baronissi e quello di Fratte e 114 per quello tra Baronissi e Mercato San Severino. Ancora: per il raddoppio da due a quattro corsie della Statale 268 del Vesuvio, importante via di fuga in caso di eruzione, ci sono 80 milioni per lo svincolo di Boscoreale e 104 per Angri oltre a 121 per un lotto funzionale. Inoltre, sempre per la 268 ci sono 10 milioni per l’applicazione di sistemi tecnologici per la mesa in sicurezza e in monitoraggio dall’Acam e altri 10 dell’Anas per interventi di prima fase per la messa in sicurezza della Statale. Inoltre, ci sono 150 milioni per la strada a scorrimento veloce Caserta-Benevento e 31 per il nuovo svincolo Padula-Buonabitacolo. Inoltre, si finanzia con oltre un milioni di euro lo studio di fattibilita’ e progettazione preliminare del collegamento stradale veloce tra l’autostrada A3 sul tratto Eboli-Campagna e la variante alla Statale 18 verso Agropoli.

“Il Programma di interventi annunciato dalla Regione è il primo passo verso un ammodernamento complessivo del sistema viario atteso da anni dai Comuni della Campania”. Ha detto il presidente Anci Campania, Domenico Tuccillo, che ha commentato il piano di interventi presentato oggi dal Presidente della Regione Campania finanziato con fondi Ue e fondi Cipe. “L’opera di adeguamento delle infrastrutture con l’obiettivo di snellire il traffico e aumentare la sicurezza stradale non era più procrastinabile, per questo motivo l’impegno di Regione, Governo e Anas finanziato con il Fondo Sviluppo e Coesione va nella giusta direzione”.