Secondigliano Libro Festival, i numeri dell’annata Oltre mille i giovani coinvolti

Oltre mille ragazzi coinvolti, 14 scuole (due di Bologna), 30 docenti, 4 libri presentati con i rispettivi autori (distribuite 430 copie), ore di dibattito su territorio, ambiente, legalità, tematiche sociali, un premio letterario e uno musicale, un gemellaggio culturale tra scuole primarie del quartiere e quelle analoghe di Bologna, la realizzazione di un maxi libro da record dedicato a Pino Daniele e Lucio Dalla, partecipazione  a eventi promossi da altre scuole e associazioni. Cinque patrocinii morali (Regione Campania, Comune di Napoli, VII Municipalità, Come di Bologna-S. Stefano, Ordine dei giornalisti della Campania). Complessivamente otto mesi di attività da ottobre 2015 a maggio 2016, presenza costante sui portali nazionali “Librimociascuola” e “Maggio dei libri” del Centro nazionale per il libro e la lettura.

      Questi sono i numeri della terza edizione del Secondigliano libro festival, numeri dai quali parte un messaggio: Secondigliano non è solo camorra, ma un quadro con tanti colori; ci sono i grigi delle illegalità e i neri della criminalità, ma ad essi si contrappongono i rossi del sangue delle vittime innocenti e i mille e mille fiori che vanno coltivati e accompagnati verso un mondo migliore. 

     Il SeLF si avvale di un contributo dell’Ordine dei giornalisti e della collaborazione dei Missionari dei Sacri Cuori, della LS Comunicazione, dell’Associazione culturale Arte presepiale e dell’Isis Vittorio Veneto.

      Giovedi 26 maggio, dalle 10 alle 12, nel teatrino della parrocchia dei Missionari dei Sacri Cuori si conclude il terzo anno di attività del SeLF con l’assegnazione del “Premio Sgarrupato 2016” al libro preferito dai ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato al progetto di lettura e il “Premio Luigi Ruberti” al gruppo musicale scolastico più gradito dagli studenti.

      Al “Premio Sgarrupato 2016” concorrono “Fuori – Storie uscite da Nisida”, aa.vv.,  Caracò Editore; “Una Lunga notte” di Alessandra D’Antonio, ed. Centoautori, “La guerra delle tre Dee” di Maria Cristina Orga, Vocali edizioni. Alla manifestazione saranno presenti gli autori.