Poesia dialettale ricordando Giambattista Basile

In occasione della prossima edizione della festa celebrativa della lingua napoletana, organizzata dall’associazione Giambattista Basile, in collaborazione con i principali enti locali, riparte il premio amatoriale di poesia dialettale rivolto a tutti gli appassionati della parlata napoletana. L’iniziativa, dedicata quest’anno proprio allo scrittore giuglianese nel  450simo anniversario della nascita, ha lo scopo, spiegano gli autori, “di valorizzare e preservare una vera e propria lingua che ha una storia che si perde nella notte dei tempi”.  “Una preziosa tradizione linguistica che – rileva l’associazione – si protrae tutt’oggi nei versi di canzoni famose in tutto il mondo e che va salvaguardata e tutelata dai falsi avventori del nostro dialetto. Se nessuno si pone il problema di farlo, rischiamo una babele linguistica che porterebbe il napoletano a diventare un guazzabuglio incomprensibile”.

Ecco, quindi, lo scopo del premio di poesia. Offrire a tutti l’occasione di imparare a parlare e a scrivere correttamente il napoletano per poterlo a propria volta insegnarlo a chi ne fosse interessato. La scorsa edizione vide protagonisti moltissimi poeti e giovani scrittori cimentarsi nel componimento di versi in napoletano che furono esaminati dalla commissione composta da cinque esperti, i quali decretarono le tre opere vincitrici: ‘JURNATA’ e ‘VURRIA RIDERE PE’ SEMPE’ di Antonello Montalto; e ‘ALZHEIMER’ di Ciro Iannone. Le opere vincitrici, infine, furono revisionate dalla mano del grande poeta e scrittore Salvatore Palomba, in quale apprezzò l’impegno degli autori ma offrì ad essi, il proprio importante supporto nella correzione di alcuni frammenti che richiedevano una maggiore attenzione nella scrittura del napoletano corretto.

Anche quest’anno, sarà possibile, quindi, partecipare al premio,  con proprie opere in versi, iscrivendosi presso molti punti di raccolta disseminati tra Napoli e dintorni, e anche quest’anno, le opere verranno sottoposte ad una lettura critica da parte degli esperti selezionati dall’associazione Basile. La festa della lingua napoletana avrà luogo a maggio, mentre il termine delle iscrizioni scade il 30 aprile prossimo. Informazioni ulteriori si potranno ricevere scrivendo una mail a: associazionegiambattistabasile@gmail.com