“Se io avessi previsto tutto questo”, la carriera di Guccini tra inediti e rarità

Un cofanetto che racchiude oltre 40 anni di carriera raccolta in “Se io avessi previsto tutto questo – Gli amici, la strada, le canzoni” (Universal). E’ questa la sorpresa natalizia che i fan di Francesco Guccini aspettavano da tempo. Un’opera monumentale, attraverso inediti riscoperti, rarità, duetti, collaborazioni, live mai pubblicati, in versione deluxe (4 cd) e super deluxe (10 cd).

Di seguito una breve descrizione della versione deluxe (5 CD Best + 4 CD Live + 1 CD Rarità) con book di 100 pagine che conterrà il meglio dagli album in studio, inediti riscoperti, collaborazioni e rarità, live introvabili, book con foto e introduzioni ai brani scritte dallo stesso Guccini.

Un lavoro di ricerca e valorizzazione di un patrimonio musicale vasto e sfaccettato per racconto in musica e un viaggio nella scrittura di uno dei cantautori più rappresentativi e amati del panorama musicale italiano.

I primi 5 dischi contengono una selezione di brani da tutti gli album, da “Folk Beat N.1″ del 1967 fino a “L’Ultima Thule” del 2012, oltre al brano inedito “Allora Il Mondo Finirà”, registrato per l’album di debutto e non inserito nella pubblicazione finale e una versione alternativa di “Eskimo”.

I 4 dischi live contengono una selezione di brani registrati dal vivo dal 1992 al 2010 in presa diretta mai pubblicate prima d’ora, brani acustici registrati nel 1974 al Folkstudio di Roma (tra cui l’inedito “L’Osteria Dei Poeti”) e nel 1992 a Vienna, oltre a registrazioni dai concerti con la formazione storica.

Nell’ultimo CD, invece, ci sarà una raccolta di canzoni di Guccini, o alle quali Francesco ha partecipato in qualità di ospite, pubblicate precedentemente in compilation o in album di altri artisti (tra cui Dalla, Morandi, Vecchioni, Mingardi, Avitabile e Modena City Ramblers). Contiene, inoltre, i brani strumentali “Nenè” e “Tema di Ju”, composti e registrati da Francesco per la colonna sonora del film “Nenè” di Salvatore Samperi, mai pubblicati su CD prima d’ora.

Infine, nella versione deluxe, ci sarà un book sclusivo di 100 pagine con foto d’archivio, un nuovo servizio fotografico inedito e introduzione scritta dallo stesso Francesco Guccini per ognuno dei brani contenuti nell’antologia.

www.francescoguccini.net