Turismo e Cinema all’Università degli studi Parthenope, seminario di Pascal Vicedomini

Turismo e cinema come opportunità di sviluppo per il territorio e di occupazione per i giovani: domani 22 ottobre, alle ore 10.00 nell’Aula B1 dell’Università Parthenope (Palazzo Pakanowski, via Generale Parisi) Pascal Vicedomini terrà un seminario sul tema, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo. 

Vicedomini, giornalista, è l’ideatore e produttore di eventi internazionali come “Capri, Hollywood” (che quest’anno festeggia il ventennale, dal 26 dicembre al 2 gennaio), “Ischia Global Film & Music Fest”, che nel 2016 giungerà alla 14esima edizione e si è imposto come l’appuntamento più atteso dell’estate del panorama internazionale, e “Los Angeles, Italia” che da dieci anni con il meglio del cinema italiano porta a Hollywood, alla vigilia degli Oscar, le eccellenze della Campania promuovendone la bellezza e le offerte culturali. 

Il seminario è organizzato dal dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università Parthenope. Relatore sarà il Prof. Mauro Catalani docente di Commercio internazionale, trasporti e logistica e Direttore del Master in Strategic Management of cruise and cargo ships.

Il nostro scopo è quello di mettere i ragazzi a contatto con la realtà della promozione turistica dell’Italia e in particolare della Campania – spiega Catalani –  e  crediamo che la formula ideata da  Pascal  Vicedomini attraverso i suoi festival cinematografici sia quella vincente. Ci auguriamo che questo sia il primo di altri incontri su questo tema, ricco di stimoli per i nostri studenti”

E’ un piacere per me interagire con tanti studenti napoletani che rispetto al passato hanno oggi la concreta possibilità di partecipare attivamente al rilancio del territorio campano con  idee e progetti un tempo inimmaginabili. – dice Pascal Vicedomini – il coinvolgimento di giovani talentuosi e creativi nella macchina organizzativa è sempre stata una costante dei festival da me prodotti. Credo che l’Italia e il Sud in particolare abbiano bisogno di una nuova leva di economisti, manager, esperti di utilizzo dei fondi europei, di marketing e comunicazione pronta a lanciare una sfida vincente nei settori del turismo, nell’impresa culturale, nel cinema”.