Vini irpini all’Expo Milano, Feudi San Gregorio racconta la propria storia

Appuntamento nello spazio espositivo The Waterstone di Intesa Sanpaolo

MILANO – Sabato 10 ottobre 2015, alle ore 10,30, nello spazio espositivo The Waterstone di Intesa Sanpaolo, appuntamento con Feudi San Gregorio, vigneti storici e innovazione per diventare leader di mercato. Da Sorbo Serpico (Avellino) vini di elevata qualità frutto della valorizzazione del territorio e della ricerca di nuove strade.

Con “Ecco la mia impresa” 400 aziende, divise per filiera produttiva, e start- up innovative, hanno l’opportunità di essere ospitate e di avere visibilità all’interno dello Spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo. Esempi della qualità del Made in Italy, le aziende sono state selezionate dalla Banca nei diversi territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality. Le aziende ospiti sono state scelte, con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e all’attinenza ai temi di Expo, attraverso Candida la tua impresa, l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo con una capillare attività di promozione sui media e attraverso la propria piattaforma editoriale. Nel padiglione dell’Expo Intesa Sanpaolo presenta i suoi servizi e i suoi prodotti in un ambiente che tratta i temi dello sviluppo sostenibile e responsabile, in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”. Feudi San Gregorio si presenta. Fondata nel 1986 Feudi di San Gregorio è oggi l’azienda vitivinicola leader del Sud Italia. La cantina produce 3,5 milioni di bottiglie, impiegando oltre 100 dipendenti, con un fatturato di circa 20 milioni di euro. I terreni di proprietà superano i 300 ettari ed una superficie simile è oggetto di contratti di affitto a lungo termine con piccoli coltivatori locali. Feudi di San Gregorio esporta in oltre 40 paesi – in particolare Stati Uniti, Germania, Giappone e mercati scandinavi – realizzando circa il 35% dei ricavi. La cantina è di proprietà della famiglia Capaldo.

Dal 2009 Antonio Capaldo (presidente e responsabile commerciale, ha avuto esperienze in Lazard e McKinsey) e Pierpaolo Sirch (amministratore delegato, con una lunga esperienza di consulente agronomico) guidano l’azienda. Feudi di San Gregorio ha sede a Sorbo Serpico (Avellino), nel cuore dell’Irpinia e mira a valorizzarne il patrimonio vitivinicolo, coniugando tradizione e un approccio moderno di alta qualità. Già nel 1986, quando in molte zone d’Italia i vitigni internazionali sostituivano quelli locali, Feudi decise di concentrare l’impegno sui vitigni della tradizione irpina e campana: Greco, Fiano, Falanghina e Aglianico che oggi sono i simboli del suo successo sul mercato

“Con The Waterstone abbiamo sviluppato uno spazio espositivo aperto e coinvolgente, dedicato ai visitatori e alle aziende, in cui le 400 imprese ospiti possono raccontarsi, incontrare altre realtà imprenditoriali, sviluppare e condividere progetti e idee, nonché studiare nuove opportunità di business internazionali – afferma Francesco Guido, Direttore dell’area Sud di Intesa Sanpaolo e Direttore generale del Banco di Napoli – Dall’11 maggio a oggi, The Waterstone ha ospitato decine di imprese differenti per dimensioni e settori merceologici, ma che condividono una produzione di qualità, l’attenzione alla sostenibilità e una storia imprenditoriale di successo. Voglio anche ricordare che oltre alle imprese, il nostro spazio offre appuntamenti con la cultura e con lo spettacolo di elevata qualità”.