Vivi nel ricordo, Napoli celebra i suoi padri

Attività culturali e turistiche volte alla valorizzazione del patrimonio culturale

L’assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, in occasione dei giorni dedicati ai defunti, intende promuovere attività culturali e turistiche, volte principalmente alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città e ad incentivare nuovi itinerari turistico-culturali, come ad esempio i cimiteri storici e monumentali di Napoli e altri luoghi legati al ricordo di personaggi scomparsi. In tal senso promuove manifestazione Vivi nel ricordo, un corpus di eventi a tema in un periodo compreso dal 29 ottobre al 6 novembre 2016. Il titolo dell’iniziativa è emblematico della natura della manifestazione che si intende realizzare che quest’anno alla sua seconda edizione sarà dedicata allo scrittore Ermanno Rea.

Guide turistiche, imprese, associazioni, enti, consorzi, fondazioni operanti nel settore culturale o turistico, saranno invitate a presentare proposte di visite guidate e visite guidate teatralizzate nei cimiteri storici e monumentali e altri luoghi di Napoli legati al ricordo di personaggi scomparsi da inserire nel programma della manifestazione.

Le visite si potranno svolgere prevalentemente il sabato e la domenica mattina nei due fine settimana del 29-30 ottobre e del 5-6 novembre e il 1 e 2 novembre 2016 sviluppando percorsi nel Cimitero di Santa Maria del Pianto e nel Cimitero Monumentale di Poggioreale e negli altri luoghi della città legati al ricordo di personaggi scomparsi che potranno essere individuati a discrezione dei singoli operatori che invieranno le proposte.

Le proposte dovranno essere autosostenute, senza prevedere alcun onere per il Comune di Napoli. Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per le proposte presentate.

Il Comune potrà garantire, esclusivamente, un sostegno sotto forma di promozione degli eventi nell’ambito della più generale campagna di comunicazione della manifestazione, mediante la pubblicazione del calendario sul sito web del Comune di Napoli, sulla pagina Facebook dell’assessorato alla Cultura e al Turismo e tramite mailing e attività di ufficio stampa e promozione sul programma complessivo.