Tre giorni al cinema in compagnia di Pino Daniele

"Il tempo resterà", il film dedicato alla memoria del cantautore scomparso

Tre giorni nel ricordo di Pino Daniele. Dal 20 al 22 marzo, un film dedicato al cantautore scomparso lo scorso anno, dal titolo “Pino Daniele – Il tempo resterà”, è stato proiettato in alcuni cinema della nostra penisola, per consentire a tutti i fan dell’artista partenopeo di poter assistere a questa ricostruzione cinematografica di prim’ordine.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si era tenuta nella Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia a Roma, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, Serena Angioli e del regista Giorgio Verdelli. Il film, per iniziativa della Regione Campania, è stato proiettato a Napoli al Teatro San Carlo, in occasione dell’onomastico e dell’anniversario della nascita del musicista scomparso un paio di anni fa.

Il film, riconosciuto d’interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, è stato prodotto dalla SudOvest produzioni e da RaiCinema, la distribuzione è a cura di Nexo Digital.

La voce narrante è quella dello stesso Pino Daniele, supportata da Claudio Amendola, e fa da filo conduttore alle tante testimonianze e presenze, dagli storici collaboratori e amici Enzo Gragnaniello e James Senese passando per Renzo Arbore e Lorenzo Cherubini fini a mostri sacri come Eric Clapton e Pat Metheny.

Tantissime partecipazioni, live storici e riprese mai viste, un omaggio alla carriera del cantautore napoletano che ha rivoluzionato la canzone partenopea e italiana unendo alla nostra tradizione musicale di melodia e ritmo quella del Blues. Nel film sono riproposte anche le interviste a Pino Daniele registrate tra il 1978 ed il 2014.

Pietro Vultaggio