Venerdì e sabato 29 e 30 ottobre 2021, la Chiesa Museo di Santa Luciella ai Librai aprirà ai visitatori nelle ore serali con visite guidate recitate, in collaborazione con la compagnia teatrale Feir – teatro e eventi. Un evento nato come raccolta fondi per le attività di restauro della chiesa, riaperta al pubblico dopo più di 30 anni dall’Associazione Respiriamo Arte. La chiesetta di Santa Luciella non è solo un edificio fatto di pietre ma soprattutto un luogo che custodisce storie, preghiere, vicende personali accadute nell’arco dei secoli.
Lo spettatore incontrerà, durante il percorso di visita, le anime di chi ha affidato al Teschio con le orecchie, messaggero tra il mondo dei vivi e l’aldilà, le proprie richieste e disperate speranze. Nessun palcoscenico ne quinta teatrale, unicamente un contatto diretto tra pubblico e spirito.
Ci troviamo pur sempre in un luogo di sepoltura, in una Napoli da sempre legata al culto dei morti tra riti e superstizione, e nei giorni dedicati alle anime dei defunti, saranno loro a ripercorrere la propria vita.
- Pmi, da Intesa Sanpaolo 4 mld per digitalizzazione
- Galleria della Vittoria, il regalo di Natale