Sater, ricerca e soccorso in scenari impervi

Dal 15 al 18 la Protezione Civile della Campania alla esercitazione nazionale

La Protezione Civile della Regione Campania partecipa, dal 15 al 18 novembre prossimo, alla esercitazione nazionale di ricerca e soccorso SATER organizzata dall’Aeronautica Militare tramite il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE) insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e che si svolgerà a Benevento e nell’area montana del “Taburno-Camposauro”.
Le giornate operative dedicate alla ricerca e al soccorso in elicottero saranno quelle del 16 e 17 novembre, mentre il 15 e il 18 saranno dedicati al montaggio e smontaggio campo base di protezione civile allestito presso l’aereoclub Olivola di Benevento .

SATER (sigla di SAR-Terra) è un’attività addestrativa frutto della pianificazione da parte del “Rescue Coordination Center – RCC” del COA, ed ha lo scopo di sviluppare sinergie e migliorare costantemente tecniche e procedure per portare a termine qualsiasi missione di Ricerca e Soccorso.
In particolare, la protezione civile regionale partecipa con circa 300 volontari, impegnati a rotazione, un proprio elicottero, droni, mezzi destinati alla logistica e all’allestimento di un campo base.
Gli scenari di addestramento saranno ambienti montani impervi.
L’esercitazione inizia il 15 con l’allestimento del campo e termina il 18 ma le attività con squadre di ricerca ed elicotteri avranno luogo nel pomeriggio del 16 novembre, mentre il 17 novembre le operazioni proseguiranno fino a sera.