Wednesday, December 10, 2025
Latest:
  • Il sindaco Manfredi: «Napoli cambia davvero»
  • Al Santobono da Gaza per ricevere cure
  • Lo slargo di Santa Caterina da Siena riqualificato
  • Calvizzano, dipinto dedicato alla Patrona d’Europa
  • Pompei, i nuovi dati sull’edilizia romana
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Sull’asse Napoli-Palermo, la scienza diventa favola
Da non perdere
Un Natale a casa Croce
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
Da non perdere/

San Valentino, radio e amore

11 puntata
14 febbraio 2018 scrivonapoli.it

  • ← E San Valentino comincia a far breccia anche nell’Islam
  • Consiglia Licciardi: «Canzoni, emozioni e l’amore per le mie radici» →

Altro in categoria

Schermata 2019-10-18 alle 09.33.59

Il record di Mancini e la bella storia che arriva dal Senegal

18 ottobre 2019 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-02-01 alle 07.16.55

Minori a rischio: progetti, iniziative e novità legislative

1 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-05-20 alle 16.22.04

Rugby, uno sport avVincente

20 maggio 2020 ScrivoNapoli 0
foto loghi

Guarda la puntata del 29/11 su “Sport e Ambiente”

29 novembre 2017 mrseo88 0
scheletri Pompei

Pompei, ritrovati nuovi scheletri

30 maggio 2023 ScrivoNapoli 0
foto nuova

Poesia e psicoterapia nella quarta puntata su Radio Svago, con Scrivonapoli

13 dicembre 2017 ScrivoNapoli 0
arte

Palazzo Reale di Napoli, a tavola con l’arte

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0
Amalfi

Amalfi, spiagge e fondali puliti

24 ottobre 2022 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-02-18 alle 20.39.33

Mariposa, il viaggio nell’anima di Luigi Mollo (Turisa editrice)

19 febbraio 2019 ScrivoNapoli 0
flegrei

Campi Flegrei, il Piano di prevenzione del rischio

14 novembre 2024 ScrivoNapoli 0
foto radio

8 marzo, Festa delle donne a Radio Svago

7 marzo 2018 ScrivoNapoli 0
Guarino

Assistenza Covid, parla il direttore generale del Policlinico Vanvitelli

20 novembre 2020 ScrivoNapoli 0
Balena rosa

Parte da Napoli la risposta al Blue Whale

18 maggio 2017 ScrivoNapoli 0
Schermata 2017-11-06 alle 17.40.20

I Supereroi Marvel sbarcano a Disneyland Paris

6 novembre 2017 ScrivoNapoli 0
Tartarughe caretta

Regno di Nettuno, liberate due Caretta-Caretta

30 maggio 2021 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-09-12 alle 14.33.59

Il campionato lascia spazio alla Nazionale

14 novembre 2019 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Lo slargo di Santa Caterina da Siena riqualificato

quartieri

Giovedì 11 dicembre 2025 l’inaugurazione, Torre (Napolicreativa): «L’intervento ha valore principalmente perché è un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura»

Giovedì, 11 dicembre, alle ore 10, è prevista l’inaugurazione del rinnovato slargo di Via Santa Caterina da Siena 15 a Chiaia. La Presidente della Municipalità 1, Giovanna Mazzone, invita «tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento perché rappresenta non solo la restituzione di uno spazio pubblico rigenerato, ma anche il risultato concreto di un percorso condiviso che valorizza la collaborazione attiva del territorio. Lo slargo – spiega la Mazzone – è stato, infatti, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana realizzato attraverso un workshop di urbanismo tattico che ha coinvolto studenti, professionisti, realtà associative territoriali e cittadini. Un lavoro corale che dimostra quanto sia importante la rete costruita in questi anni tra Municipalità e realtà associative dei nostri quartieri che, a partire dalla Consulta municipale del Terzo settore, sono sempre più presenti nel supportare le nostre azioni amministrative».

In particolare, quest’iniziativa è stata ideata e coordinata dall’Associazione Napolicreativa in partenariato con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e con l’Accademia IUAD. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Bando per la Qualità dell’Architettura della Regione Campania e dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, oltre al patrocinio del CNR ITC – Istituto per le Tecnologie della Costruzione.

Il lavoro ha previsto la progettazione e realizzazione condivisa di nuovi arredi urbani tramite l’utilizzo dei tronchi recuperati dalla Riserva degli Astroni lavorati da Evergreen Officina Botanica. L’intervento, inoltre, integra una mappa disegnata dallo street artist Mauro Nohs come segnaletica non convenzionale per migliorare la fruizione dello spazio pubblico.

«L’intervento ha valore principalmente nel suo essere un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura» afferma Grazia Torre, Presidente di Napolicreativa.

«La rigenerazione non è solo trasformazione fisica: è costruzione di comunità. Attraverso il progetto, anche un piccolo slargo può diventare un laboratorio di cittadinanza attiva e di cura condivisa – dichiara Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine – Sostenere iniziative come questa significa investire in una città più consapevole, dove il progetto diventa strumento di partecipazione e responsabilità collettiva».

Il workshop ha coinvolto 25 laureandi delle scuole di Architettura e Design, guidati da un Comitato Scientifico composto da: Antimo Caniglia, Mariafederica Castaldo, Lorenzo Capobianco, Massimo Clemente, Salvatore Colasanto, Gaia Daldanise, Carmela Lieto, Giovanni Maione, Giovanna Mazzone, Francesca Nocca, Mauro Nohs, Grazia Torre, Paolo Valerio, Ornella Zerlenga.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone