Il direttore di Scrivonapoli, Marco Martone, ha consegnato cinque copie del suo libro “Polvere di Las Tunas”, alla libreria Annalisa Durante di Forcella. Ubicata nei locali di “Piazza Forcella”, in via Vicaria Vecchia 23, la Biblioteca promuove la lettura in sede ed il book-crossing (circolazione gratuita dei libri sul territorio, con il passaggio di mano in mano), come “armi bianche” per diffondere la cultura, educare i giovani e contrastare l’illegalità.
Sorta su iniziativa di Giovanni Durante, padre di Annalisa, morta nel 2004 all’età di 14 anni durante uno scontro armato nei vicoli di Forcella, la Biblioteca raccoglie da ogni parte d’Italia libri donati gratuitamente e li mette a disposizione della collettività, offrendo uno spazio libero ed aperto a tutte le generazioni, occasioni di incontro ed approfondimento su tematiche culturali e di attualità, presentazione di libri, iniziative in rete con le scuole e attività di promozione della lettura, integrate con il teatro, la musica e lo spettacolo.
I volumi donati alla Biblioteca, a seconda dei contenuti, vengono indirizzati all’attività di book crossing o al patrimonio librario della Biblioteca. Questi ultimi sono catalogati secondo il sistema delle biblioteche nazionali SBN e classificati nelle seguenti Sezioni: Napoli, Legalità, Società, Ragazzi, Spiritualità, Narrativa e Poesia.
Polvere di Las Tunas (Graus Editore) offre il ritratto di una Cuba inedita, fatto di istantanee che l’autore ha catturato durante i vari soggiorni nell’isola caraibica. Un racconto di viaggio, frutto di emozioni cresciute dopo tanti anni a Las Tunas vissuti tra sensazioni contrastanti, vento, polvere, strade chiassose, solcate da carretti trainati da cavalli o da enormi camion, al cui interno decine di persone viaggiano pazienti verso il lavoro nei campi.