Navigare 2017 tocca il traguardo dei primi 10.000 visitatori

Al Circolo Posillipo fino a domenica le prove in mare di barche e gommoni

Diecimila visitatori in quattro giorni di fiera. Sono numeri importanti quelli della rassegna Navigare 2017 organizzata da ANRC – Associazione Nautica Regionale Campana, presieduta da Gennaro Amato, al Circolo Nautico Posillipo in programma fino a domenica 29 ottobre. Trentacinque i marchi che stanno esponendo, cento le imbarcazioni che effettuano le prove in mare e che quotidianamente escono dal porticciolo del circolo posillipino per far testare le proprie creature.”L’affluenza che stiamo ricevendo è un fatto molto positivo – ha commentato il presidente di ANRC Gennaro Amato – Tra gli operatori torna un certo ottimismo, specchio di un settore in ripresa: l’industria nautica da diporto. Che il vento stia cambiando ne è testimonianza il numero di nuovi espositori che hanno richiesto di essere presenti alla fiera. Abbiamo avuto il 70% di richieste in più rispetto allo scorso anno ma di queste siamo riusciti a soddisfare solo il 40% lasciando fuori, e ce ne dispiace tantissimo, anche marchi storici. Nell’ultimo week end, come di consueto, si tireranno le fila di molti affari con clienti che hanno già provato l’imbarcazione e tornano per chiudere. L’andamento degli affari va bene in ogni settore, sia nella barca piccola che nel gommone, con grande interessamento per le barche tra i dieci ed i diciotto metri con clienti che arrivano da Lombardia, Puglia, Lazio e anche Francia, a testimonianza di un interesse non solo nazionale”.

Ora si guarda al futuro: “Anche se in pieno salone – continua Amato – ANRC è già al lavoro per realizzare sinergie con le forze istituzionali ed offrire il supporto tecnico dell’intera filiera della nautica per lo sviluppo sul territorio regionale”

Le giornate di “Navigare” sono accompagnate da altre iniziative nel mondo nautica con incontri con esperti del settore, workshop, iniziative legate alla beneficenza legata alla Onlus Santobono-Pausillipon cui saranno devoluti dei fondi nel corso della serata di gala in programma domani nei saloni del Circolo Posillipo.