Nell’ambito delle celebrazioni del venticinquesimo centenario della fondazione di Napoli, promosse dal Comitato Nazionale Neapolis 2500, istituito congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura è in programma la prima proiezione a Napoli del docufilm “Un Natale a casa Croce” diretto dal Maestro Pupi Avati.
La serata-evento, organizzata dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, si terrà mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 19 al Cinema Filangieri e si inserisce nel calendario delle iniziative del Comitato Nazionale Neapolis 2500 pensate per valorizzare il patrimonio storico e artistico di Napoli e proiettarlo in una dimensione internazionale, favorendo la circolazione delle idee e delle opere italiane nel mondo e rafforzando il ruolo della cultura quale strumento di cooperazione e sviluppo.
Il film, prodotto da Minerva Pictures, Istituto Luce e Rai Documentari, è un intenso racconto che esplora le vicende umane e intellettuali del filosofo e senatore Benedetto Croce, ponendo al contempo la città di Napoli come protagonista nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Gran parte delle riprese si è svolta nel Palazzo Filomarino, casa del filosofo e storica sede della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce.
Prima della proiezione sono previsti gli interventi del regista, Pupi Avati, e del suo cosceneggiatore Luigi Boneschi. L’introduzione sarà a cura del Prefetto Michele di Bari, di Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e membro del Comitato Nazionale Neapolis 2500 e di Benedetta Craveri, presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, ultimo componente in vita della famiglia ad aver conosciuto il nonno Benedetto e tra i protagonisti del docufilm.

