Le pagelle: Hamsik illumina il centrocampo azzurro

Grande prestazione del Napoli, quasi tutti sopra la sufficienza. Allan, un muro!

Reina 7 – Due parate strepitose, la consueta calma quando è chiamato a giocarla con i piedi. Poi quella carica emotiva che fa tanto gruppo!

Hysaj 7 – Forse poteva stringere in occasione del gol di Kalinic, dove sbaglia di più Koulibaly ma per il resto una partita di altissimo profilo, sia in fase difensiva che in occasione delle ripartenze.

Albiol 6,5 – Partenza sottotono per lo spagnolo, che soffre la giornata di grazie di Kalinic. Poi si riprende e guida con autorità il reparto.

Koulibaly 6,5 – Mezzo punto in meno per quel ritardo in occasione del gol viola ma la sua gara non ha visto sbavature. Sempre bravo nell’anticipo, legge bene quasi tutte le situazioni nelle quali viene coinvolto. Rimedia un giallo evitabile.

Ghoulam 6,5 – Nella ripresa è un treno sulla fascia. Offre a Higuain il pallone del 3-1 e del rigore negato da Banti.

Allan 7  – Parte male, come altri suoi compagni e sbaglia qualche passaggio di troppo. Poi diventa il padrone del centrocampo. Va su tutti i palloni e diventa pressoché invalicabile. Della sua presenza si avvantaggia anche Hamsik.

Lopez – sv

Jorginho 6,5 – Pressing, sacrificio, lucidità nei momenti chiave della gara. Peccato per l’ammonizione che, comunque, non lo condiziona più di tanto.

Hamsik 7,5 – È il migliore in campo. Nel primo tempo è l’unico a mettere qualità nelle giocate del Napoli. A inizio ripresa regala a Insigne l’assist dell’1-0, poi sale in cattedra e assieme ad Allan gestisce i ritmi della partita.

Callejon 6 – Corre molto e dà il consueto contributo in copertura ma sotto rete è ancora troppo impreciso e divora un gol clamoroso.

Higuain 6,5 – Non è la sua migliore gara. Egoista in qualche caso ma un paio di spunti sono da applausi. Compreso il gol segnato con classe, forza fisica e prepotenza.

Insigne 6,5 – Un gol con uno dei suoi tiri a giro, quelli che lo scorso anno proprio non gli riuscivano. Ancora una volta determinante. Esce affaticato e tra gli applausi. Bella la sua corsa dalla panchina ad abbarcciare il Pipita, in occasione del gol dell’argentino.

Mertens – 6 Un assist al bacio, poi l’infortunio.

El Kaddouri – 6 Da’ sostanza e prova anche a rendersi pericoloso in fase offensiva. Una buona chiusura in difesa.

Sarri – 8 Il Napoli regala spettacolo contro una signora Fiorentina. La squadra gioca un calcio propositivo, senza paura e non accontentandosi mai del pareggio, che comunque non sarebbe stato un cattivo risultato. La rinascita di Hamsik è anche merito suo.