La riscossa di internet, tra i passatempi più amati dagli italiani

L’utilizzo di internet negli ultimi anni è molto cambiato nel nostro Paese. Il primo cambiamento si è avuto nella diffusione della rete, che oggi è disponibile praticamente a tutta la popolazione. Grazie a questo fatto si sono diffuse abitudini e attività impensabili solo a fino pochi anni fa.

Quanti italiani utilizzano internet
In Italia siamo sempre stati un passo indietro rispetto agli altri Paesi europei per quanto riguarda la diffusione di internet. Ancora oggi il digital divide è una realtà: ci sono zone del Paese in cui è impossibile utilizzare internet ad alta velocità. La novità degli ultimi anni è stata però l’ampia diffusione degli smartphone, telefoni cellulari che ci possono connettere alla rete, senza bisogno di un’installazione fissa. Questo ha reso possibile il dilagare di internet praticamente presso qualsiasi italiano. Di questi sembra che solo un 60-70% faccia un utilizzo regolare e quotidiano di questo mezzo. Vero è però che siamo un Paese di anziani, e di certo chi è in là con gli anni è meno attento alle novità dell’ultimo minuto di quanto non siano i più giovani. Detto questo, siamo ancora in ritardo rispetto agli altri Paesi europei, ma abbiamo fatto importanti passi avanti, oggi la maggior parte della popolazione utilizza internet ogni giorno e non solo per motivi di studio o di lavoro.

Cosa piace fare agli italiani in rete
Come dicevamo sopra, nella maggior parte del tempo in rete l’italiano medio svolge dei compiti correlati allo studio o al lavoro. Ma le ore di utilizzo quotidiano sono costituite anche da momenti di svago, di ricerca personale, di attività varie. Una buona percentuale di italiani oggi usa internet nel tempo libero soprattutto per dedicarsi a giochi e passatempi div ario genere. Stiamo parlando dei giochi da casinò proposti da siti come casino.netbet.it, ma non solo. In rete infatti si trovano ormai giochi di ogni genere, da quelli che vanno acquistati e per i quali è necessario saldare mensilmente un abbonamento, fino a quelli per i quali una partita dura pochi secondi, accessibili anche dallo smartphone. Stiamo parlando di un fenomeno di massa, può capitare di veder giocare a briscola sul computer un anziano che attende l’ora di cena, così come una mamma con lo smartphone mentre attende i figli all’uscita di scuola. Si tratta quindi un’abitudine trasversale, che ha contagiato tutti gli italiani.

Non solo giochi
Ma internet offre molto di più rispetto ai giochi. Si può utilizzare la rete per imparare una lingua, per osservare un video che ci insegna come aggiustare una tapparella rotta, o anche per cecare la ricetta di un dolce. Su internet ci sono siti che permettono di prenotare il soggiorno in un Paese lontano, così come un volo aereo o un corso in una scuola di cucina. Oltre a questo gli italiani utilizzano internet anche per guardare in streaming qualsiasi programma TV e film oggi disponibile, anche in lingua originale. Molti utilizzano anche gli e-commerce, veri e propri negozi aperti 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.