Gattuso è l’uomo giusto per Napoli?

L’anno del Napoli era iniziato con le migliori intenzioni. La squadra costruita da De Laurentiis era tra le principali indiziate per contendere il titolo alla Juventus. Col tempo, però, Ancelotti ha mostrato di non avere più il controllo della situazione e De Laurentiis è stato costretto a sostituirlo con Gennaro Gattuso. L’ex centrocampista del Milan, dopo un inizio balbettante, sta dimostrando di poter dare tanto alla causa azzurra e, come dimostrano le quote Netbet, il Napoli può ancora giocarsela per la conquista di un posto in Champions League. 

La sfida contro il Barcellona è stata la conferma di quanto immaginato. Il Napoli è riuscito ad andare in vantaggio contro i blaugrana ed è uscito imbattuto dalla gara d’andata, pur avendo giocato in maniera molto difensiva ma comunque efficace. Il Presidente De Laurentiis è stato convinto in particolare da due caratteristiche che l’ex allenatore del Milan possiede: il pugno duro e la duttilità tattica. Dopo l’ammutinamento contro il Salisburgo, c’era bisogno che qualcuno riportasse ordine e disciplina a Castelvolturno, e ciò non è mancato. Corsa, grida in allenamento e voce rauca dopo ogni partita.

La capacità di adattare il proprio gioco in base all’avversario è un altro dei punti chiave che ha convinto De Laurentiis che Gattuso è quello giusto. In realtà, sul contratto esiste una clausola che permette a ognuna delle parti di rescindere unilateralmente l’accordo, ma allo stato attuale delle cose, Gattuso è il primo interessato nel voler continuare il lavoro da lui iniziato dalle ceneri del Napoli di Ancelotti.

Il rinnovo

Il futuro del tecnico, dunque, potrebbe essere ancora a Napoli. Il presidente è al lavoro per rinnovargli il contratto. Il tecnico calabrese ha convinto De Laurentiis a confermarlo grazie al suo lavoro ma ha chiesto al presidente la conferma di tre calciatori: Dries Mertens, che sta per rinnovare per altre due stagioni ma nonostante manchi l’ufficialità è ormai cosa fatta; Piotr Zielinski e Fabian Ruiz, che potrebbe essere tolto dal mercato nonostante su di lui ci sia l’interesse pressante delle due big spagnole.

L’aspetto tecnico

Dal punto di vista meramente tattico, la prima mossa attuata dal tecnico calabrese è stata rappresentata dal passaggio dal 4-4-2 di Ancelotti al 4-3-3 di sarriana memoria. Negli ultimi anni, proprio con questo modulo il Napoli è riuscito a esprimersi al suo meglio ed è stato proprio il ritorno al 4-3-3 ad esaltare nuovamente le caratteristiche dei vari Insigne, Mertens, Zieliński e Fabián Ruiz. Di colpo, tutti questi calciatori sono tornati a esprimersi al top e a beneficiarne è stata tutta la squadra. Dopo aver conquistato ben 12 punti nelle ultime cinque partite di campionato e aver ridotto sensibilmente il gap dalle squadre che lo precedevano in classifica, il nuovo Napoli è riuscito a riportarsi in zona Europa League.

Dando uno sguardo al calciomercato, nell’attesa che venga ufficializzato il rinnovo contrattuale di Mertens fino al 2022, la società è già alla ricerca di un nuovo bomber che andrà a rimpiazzare il partente Milik. Il sogno proibito resta Edinson Cavani, centravanti in forza al PSG che ben conosce Napoli e che è rimasto nel cuore di tutti i tifosi azzurri.

Operazione più che interessante su cui è al lavoro la dirigenza campana in vista della finestra di calciomercato di giugno, è certo l’approdo di Boga al Napoli, affare che pare mettere d’accordo tutti in casa degli azzurri. Il profilo infatti piace sia a Gattuso che a De Laurentiis e Giuntoli e i tre sono in completa sintonia sull’attaccante in maglia del Sassuolo, appena esploso sotto la direzione di Roberto De Zerbi. Ecco perchè il club non vede l’ora di chiudere tale affare, che stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato raccolte dalla Gazzetta dello sport, potrebbe aggirarsi sui 20 milioni di euro per l’esterno d’attacco nativo di Marsiglia, che in stagione ha già messo a tabella 8 gol e 4 assist vincenti per il Sassuolo.

ome è noto infatti Boga è arrivato al Sassuolo quest’estate a titolo definitivo dal Chelsea, ma il club dei Blues ha ancora il diritto di ricompra sul giocatore, questo fissato sui 15 milioni di euro. Una cifra considerevole per l’ivoriano, che pure però il club inglese potrebbe valutare di sborsare per il profilo di Boga, specie se nel finale di stagione lo stesso continuerà a firmare prestazioni così importanti.

Il club azzurro avrebbe anche chiesto informazioni al Betis Siviglia per l’attaccante Loren Moron. La valutazione di 60 milioni di euro spaventa De Laurentiis che, intanto, guarda anche in casa Real Madrid e alla situazione di Luka Jovic, in uscita dai blancos.