Ecco Pyng e le strisce blu ora non sono più un problema

A Napoli il servizio che funziona con lo smartphone attraverso l’app di “Telepass”

di Marco Martone

Parcheggiare a Napoli non sarà più un problema. Non tanto per le possibilità di trovare posto, circostanza che resta di non facile soluzione in verità, quanto per la nuova opportunità di pagamento digitale, evitando le spesso affannose ricerche di parchimetri funzionanti o di monete nei cruscotti e nei borsellini.  Sbarca infatti a Napoli Pyng, l’innovativo  sistema messo a punto da Telepass che consente di pagare la sosta sulle strisce blu con una semplice app sul telefonino, anche  senza avere l’apparato Telepass in auto.  Pyng, il servizio gratuito e riservato ai clienti Telepass Family o Business, permette l’addebito dei soli minuti di sosta effettivi direttamente sul proprio conto Telepass. Adottato su impulso del Comune di Napoli – Assessorato alla Mobilità e messo a disposizione sull’intero territorio cittadino dall’Azienda Napoletana Mobilità, il servizio è stato presentato nel corso di una conferenza stampa.

Dopo il successo registrato a Roma, Milano, Salerno, Torino, Telepass Pyng semplifica la vita anche agli automobilisti in giro per Napoli. Con Pyng, infatti, non è più necessario cercare il parcometro, il grattino o ricorrere a carte di credito, ricariche e monetine, basta scaricare l’app gratuita sul proprio smartphone, confermare il codice area e impostare la durata della sosta. Al resto ci pensa l’app, che  calcola direttamente l’importo complessivo sulle base delle tariffe della zona di sosta per il successivo addebito. I vantaggi non finiscono qui, perché con Telepass Pyng è possibile pagare la sosta per più targhe contemporaneamente e modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza. Inoltre, non sono previsti costi aggiuntivi sulla tariffa della sosta.

Da oggi l’automobilista che parcheggia a Napoli sulle strisce blu, trova l’indicazione del nuovo servizio Telepass Pyng sulla segnaletica verticale della sosta, con il codice area da selezionare a cui è associata la tariffa di zona. Per consentire al personale ausiliare l’identificazione dei fruitori del servizio, per tutta la durata della sosta è obbligatorio esporre sul parabrezza il tagliando Telepass Pyng, scaricabile dal sito www.telepass.it . “In questi anni  – ha dichiarato l’assessore Mario Calabrese – abbiamo realizzato diversi progetti di telematica applicata ai trasporti per contribuire a rendere sempre più moderno e al passo con i tempi il modo di muoversi in città”.  “La gestione della sosta – ha spiegato Alberto Ramaglia Amministratore Unico ANM  rappresenta un settore strategico per la nostra azienda e il sistema Telepass Pyng si inserisce a pieno titolo nel più ampio piano di informatizzazione dei servizi alla mobilità. Il nostro obiettivo è rendere più semplice e veloce il pagamento della sosta in città e le tecnologie rappresentano la strada maestra. Per questo stiamo lavorando allo sviluppo di un’unica piattaforma software che ci consentirà di abbattere i costi, ottimizzare il lavoro degli ausiliari del traffico e monitorare costantemente da remoto tutti i servizi offerti.”