DefInSpace 2023, un asse tra Campania e la Francia

Un hackathon per sfidarsi sulle innovazioni per le costellazioni di satelliti

La tappa italiana è organizzata dal DAC, Distretto Aerospaziale della Campania e si svolge a Napoli i prossimi 17 e 18 novembre

Un hackathon internazionale per sfidarsi sulle migliori idee innovative sul tema delle costellazioni di satelliti. Si chiama DefInSpace e lo organizza il Comando Spaziale francese, che per la partnership italiana ha scelto il DAC, Distretto Aerospaziale della Campania. L’evento si svolgerà i prossimi 17 e 18 novembre 2023 in contemporanea in diversi Paesi (Francia, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Italia, Messico, Perù e Singapore) e sarà seguito dalla finale internazionale il prossimo 12 dicembre a Parigi.

Il DAC organizza l’hackathon in Italia. L’obiettivo di DefInSpace è quello di promuovere la collaborazione e l’innovazione nel settore spaziale, offrendo ai giovani partecipanti 24 ore per affrontare sfide legate alla gestione dello spazio. L’evento è organizzato su scala internazionale e mira a promuovere sinergie tra esperti e sviluppatori nel campo dello spazio e mettere in mostra le capacità dei partecipanti a livello nazionale, europeo e internazionale.

L’Hackathon mira a coinvolgere l’intera catena di valore dell’ecosistema spaziale, industrie, università, studenti e stakeholder, per creare sinergie attorno ai temi legati alla gestione degli asset spaziali nel contesto delle sfide legate alla sicurezza e alla difesa. Il contest favorirà il consolidamento di un ecosistema locale di studenti, PMI, Grandi Imprese, Organismi di Ricerca e Università, attorno a tematiche tecnologiche di punta, alimentando il processo di animazione già in essere, volto a stimolare la creazione di nuove realtà imprenditoriali nel settore Space tech a livello Nazionale e Regionale.

I  48 partecipanti tra studenti e dottorandi di ricerca, provengono da differenti aree disciplinari: Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Gestionale, Economia e Giurisprudenza e le iscrizioni sono ancora aperte. Sono stati costituiti 10 team che competeranno su tematiche tecniche e generaliste riguardanti la realizzazione, la gestione e gli impatti normativi delle costellazioni satellitari. Il programma dell’hackathon in Italia, a Napoli, prevede l’avvio dell’evento il venerdì 17, seguito dalla formazione dei team e il lavoro intensivo nel corso delle 24 ore successive.

Il sabato pomeriggio, i team presenteranno i loro progetti a una giuria qualificata di esperti, presieduta da il project manager Spazio del DAC, Valerio Striano,  che selezionerà il vincitore italiano. Le squadre partecipanti saranno formate e selezionate con la collaborazione delle principali università per valorizzare la connessione tra il mondo accademico e l’industria aerospaziale. L’evento viene organizzato grazie alla partnership con le aziende Adler Group, gold sponsor; ad Airbus, Leonardo e ThalesAlenia Space, Silver sponsor e a Powerflex, bronze sponsor.

Alla premiazione e alla cerimonia di chiusura del sabato 18 novembre alle ore 18,00, interverranno il presidente del DAC, Luigi Carrino e l’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione. I vincitori della competizione tecnica e di quella generalista presenteranno i risultati della loro attività alla finale, che si terrà a Parigi il 12 dicembre. Il premio per i vincitori sarà una visita allo spazioporto Europeo a Kourou, in Guyana.

“L’assegnazione al DAC da parte della Francia dell’organizzazione dell’evento – ha detto il presidente del DAC, Luigi Carrino –   è una ulteriore dimostrazione del lavoro che in questi anni abbiamo fatto e della stima di cui il Distretto della Campania gode a livello internazionale. Per i nostri giovani talenti si tratta di una occasione straordinaria per dimostrare le loro competenze e la creatività tecnologica che ha già ha più volte dimostrato e conseguito di avere successo nell’economia dello spazio.  Auspico una grande partecipazione, anche di altre regioni per dare un segnale forte della forza del Paese nella scienza e nella tecnologia dello spazio.