“Quella di oggi è una giornata carica di impegni importanti e di prestigio per la nostra città, con la visita del Presidente francese Macron, insieme al presidente Mattarella, al premier Conte e ai ministri di Italia e Francia”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris intervistato dal direttore editoriale del Vg21 Gianni Ambrosino, nel corso del consueto appuntamento con la trasmissione Rebus, che andrà in onda questa sera alle ore 19.50 e in replica alle 00.30.
“Napoli è pronta ad accogliere i suoi prestigiosi ospiti, in un momento nel quale l’Italia è attraversata dalla emergenza nazionale del Coronavirus – ha aggiunto de Magistris – la città si è ricostruita una sua credibilità internazionale”.
Il primo cittadino ha poi parlato della situazione legata alla diffusione del Coronavirus. “Mi sento di dire che Napoli sta rispettando scrupolosamente tutti i protocolli nazionale di prevenzione per ridurre tutti i rischi di epidemie. Una cosa, però, è la preoccupazione – ha spiegato – altra cosa è la situazione di paralisi perché il panico rischia di aggravare una situazione che al momento è sotto controllo, creando una crisi economico-sociale dalla quale è difficile poi rialzarsi”.
In merito alle attività di igienizzazione dei mezzi ANM, il sindaco ha spiegato: “Oggi partono le direttive che abbiamo preparato per disporre le attività di igienizzazione nelle scuole e chiesto ad ANM di potenziare le misure di igiene, ma evitiamo il panico”.