Cultura e frammenti di immortalità. Dalla parte dei bambini

L’evento presso l’associazione Ethos e Nomos in Via Bernini il 16 settembre

Cultura ed amore per i libri, quale strumento di crescita per i bambini, sono il leit motiv dell’Evento “Cultura e frammenti di immortalità. Dalla parte dei bambini”, ideato ed organizzato da Elena Pennarola, Dirigente Medico ASL NA2 Nord, Medico del Lavoro e Medico Igienista.
L’evento è ospitato dall’Associazione Ethos e Nomos in Via Bernini n° 50 in data 16 settembre 2020, ore 16.30.
Con questo Evento, la Dott.ssa Elena Pennarola si propone di sensibilizzare le Istituzioni, la collettività tutta sull’importanza di intervenire a favore dei bambini, futuri cittadini, fornendo loro gli strumenti adeguati di supporto ad un percorso di crescita armonioso, per il tramite di iniziative che ne permettano lo sviluppo della stessa vita spirituale, nel rispetto del pensiero magico e successivo sviluppo del pensiero logico.
Iniziative tra cui rientra, oltre all’Evento ideato dalla scrivente, la proposta di legge regionale sulla “istituzione dei punti di lettura. Fascia di età 0-6 anni e le loro famiglie”.

Schermata 2020-09-14 alle 18.37.39
In quest’ottica, con riguardo alla frase del teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer “il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”, citata in locandina, Elena Pennarola ha ritenuto opportuno coinvolgere le persone che, per le attività svolte e le specifiche competenze, potessero dare un contributo rilevante alla comprensione dello sviluppo armonioso della personalità infantile come conseguenza di un approccio culturale mediato anche dalla lettura, attraverso l’uso di libri differenziati in base ai contenuti per fasce di età, diffondendoli ovunque, e, con riguardo a contesti disagiati, diffondendoli per il tramite di specifica legge.
Non solo bisogni primari legati alla sussistenza della vita stessa (tetto, alimenti, disponibilità economica da parte della famiglie), ma anche Amore, affetto, presenza nella vita dei bambini, di Famiglie ed Istituzioni, per permetterne lo sviluppo armonioso, e TANTI TANTI LIBRI.