Cerimonia di premiazione per la XXV edizione del Premio Nazionale Megaris

Tra i premiati anche Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica di Napoli

Sabato 5 novembre, alle ore 10, al Circolo Nautico Posillipo, si terrà la XXV edizione del Premio Nazionale Megaris. Il Premio è tra i più longevi della Campania e rappresenta un prestigioso riconoscimento per chi si è adoperato per il bene della Città di Napoli nel campo delle arti, musica, imprenditoria, giornalismo, sport, sociale, medicina, cultura e promozione culturale. Oltre i riconoscimenti nel corso della mattinata saranno premiati i partecipanti al concorso di poesia in lingua italiana e napoletana e narrativa edita e inedita.«Il Premio Megaris è una festa per celebrare i figli migliori di Napoli – dichiara Carlo postiglione, presidente dell’associazione Megaris e ideatore del Premio – Questa manifestazione si propone la riscoperta e il rilancio di valori, tradizioni, cultura, folclore e arte che hanno reso la città di Napoli uno degli angoli più suggestivi del mondo Oggi siamo alla XXV edizione e con malcelato orgoglio aumenta la speranza di proseguire con gli stessi ideali di trenta anni addietro quando ideammo l’associazione e il premio».

Premi Megaris. Riconoscimento alla Carriera al dottor Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica di Napoli. Medicina: dottor Pasquale Vezzuto. Arti: Luigi Cola. Musica: Marco Scialò. Imprenditoria: Diego Guida. Giornalismo: Armida Palisi e Davide Cerbone. Sport: Diego Pagano. Sociale: squadra Afro Napoli United. Promozione culturale: Giuseppe Reale. Nel corso della premiazione saranno attribuiti i seguenti premi: IV edizione Premio “Gaetano D’Alessio” a Salvatore Formisano. V edizione Premio “Gery Gargiulo” a Ulderico Carraturo. X edizione Premio “Roberta Capasso” per il sociale a Maria Trapanese. III edizione premio “Giovanni Raio” a Letizia Testa. Riconoscimento Speciale ad Enrico Marsiglia.

Di seguito i premi attribuiti ai partecipanti ai concorso di poesia italiana e napoletaa e di narrativa edita e inedita.
Premio narrativa edita: primo classificato “Questa scuola non è un albergo” (Giunti, 2015) di Pino Imperatore, secondo “Il viaggiatore perfetto” (Homo Scrivens, 2015) di Gaetano Gravina, “L’Anno del Dragone” (Oxiana edizioni, 2015) di Mario Volpe. Mensioni speciali a Premio speciale Megaris – “Terme Rosapepe” di Contursi Terme a “Corpi senza storia. Un’indagine del commissario Lombardo” (Homo Scrivens, 2015) di Giuseppe Petrarca. Premio speciale “Megaris – …incostieraamalfitana.it – Fiera del libro in Mediterraneo” a “Gesù metropolitano” (L’Erudita, 2016) di Elio Serino.

Premio speciale Megaris – A.c.i.” a “Il canto del vento. Un sentiero di crescita” (Graus editore, 2015) di Giulia Fera e Francesco Testa.Premio di Poesia in lingua italiana: primo classificato Massimo Frenda (“Aylan”), seconda Tina Emiliani (“Non chiedere”), terzo Alessandro Villani (“Come”). Menzione di merito: Carla Abenante (“Passi”), Dario Giulio Ghezzo (“E dentro di noi parole al buio”), Alfonso Severino (“Ricordo di un amore”). Menzione speciale: Massimo Albano (“Eterna giovinezza”).

Premiati di Poesia in Lingua Napoletana: primo classificato Vittorio Fiorenzano (“A fenesta mia”), secondo Vincenzo Russo (“Immigrati”) e terzo Peppino Esposito (“‘o suono d’e campane”). Menzione di Merito: Salvatore Bova (“A pizza ogge a otto”), Vincenzo Cerasuolo (“Giggino – Cyberbullismo)”, Marseglia Fausto (“A sagliuta”).

Premiati per racconti inediti: prima classificata Maria Strianese (“Centro commerciale”), seconda Donatella Schisa (“S. come sogno”), terza Cristian De Iuliis (“Una prospettiva qualunque”). Menzione di merito: Federica Flocco (“Non sapeva che fosse sposato”), Maria Antonietta Mattei (“La sosta”). Segnalazione: Bruno Durante di dicei anni: “La mente superiore”.

Durante la mattinata saranno consegnati i riconoscimenti la terza edizione del Premio AdAstra “Alla ricerca dell’eccellenza” ai neolaureati della Campania con tesi che propongono idee innovative per lo sviluppo sociale, tecnico-scientifico, culturale ed economico.