Bic Lazio, al via lo Startup lab per il giornalismo 4.0 (www.italianotizie24.it)

di Pietro Nigro

Sarà aperto dal 4 novembre lo sportello tematico che permette ad aspiranti startupper, giornalisti esperti, studenti ed imprese di entrare nello Startup lab predisposto dal Bic Lazio per idee di impresa nel giornalismo 4.0.

Lo Startup lab, ideato dal Bic in collaborazione con il sindacato dei giornalisti Stampa romana, il Dipartimento Coris dell’università La Sapienza di Roma e Federlazio è aperto a chiunque voglia partecipare al processo di definizione e validazione di progetti d’impresa in ambito giornalistico digitale.

Lo Startup lab per ul giornalismo 4.0 è stato presentato questa mattina in un incontro ospitato da Stampa romana e trasmesso in diretta facebook. A presentare il progetto e le sue finalità il segretario di Stampa romana Lazzaro Pappagallo, la direttora del Bic Lazio Laura Tassinari, Christian Ruggiero, professore di giornalismo radiotelevisivo al Coris La Sapienza, ed Enrico Iacometti presidente di Federlazio Editoria.

Lo startup lab, che prenderà il via a dicembre 2017 e si conclude a gennaio 2018, prevede un percorso di accompagnamento dei team partecipanti di quattro settimane.

Le prime.due settimane serviranno per aiutare a definire correttamente l’idea progettuale e verificare e definire il suo potenziale mercato. Le successive due settimane punteranno invece a validare l’idea, organizzare la struttira del busoness model e definire il piano dei costi, con gli i vestimenti necessari e i possibili ricavi.

Il percorso dello Startup lab sarà operativo ed attivo e proseguirà attraverso seminari collettivi volti a favorire in clima di collaborazione, condivisione e contaminazione tra i partecipanti.

Al termine i vari team di progetto potranno accedere agli altri strumenti per la creazione d’impresa del Bic Lazio, saranno accompagnati all’utilizzo degli atrumenti di finanziamento e potranno presentare i vari progetti ai potenziali partner finanziari ed imprenditoriali.

Le istruzioni, il bando e il modulo per partecipare allo Startup lab sono disponibili sul sito del Bic Lazio.

(www.italianotizie24.it)